Selex Communications, società di Finmeccanica, ha firmato
contratti per un valore complessivo di oltre 25 milioni di euro per
la Tranche 3A del programma Eurofighter Typhoon; gli ordini
riguardano sistemi di comunicazione che saranno realizzati presso
gli stabilimenti italiani di Selex Communications e consegnati
partire dal 2012.
Il coinvolgimento dell’azienda nella Tranche 3A del programma
Eurofighter è pari a circa 80 milioni di euro, valore che sarà
raggiunto grazie a contratti la cui firma è prevista nei prossimi
mesi.
Selex Communications gioca un ruolo fondamentale nei sistemi di
Comunicazione, Navigazione e Identificazione (Cni) per i velivoli
delle quattro nazioni partner (Germania, Regno Unito, Italia e
Spagna) e per i Typhoon austriaci e sauditi. Gli equipaggiamenti
forniti includono: l'interrogatore e il trasponditore Iff
(Identification Friend or Foe); il ricevitore Mmr (Multi-Mode
Receiver); il sistema di navigazione Dme-P (Distance Measuring
Equipment – Precision); l’unità Csmu (Crash Survivable Memory
Unit) per la registrazione e il recupero dei dati di volo e la Miu
(Mids Interface Unit).
L’azienda di Finmeccanica è inoltre coinvolta nella fornitura
della Camu (Communication Audio
Management Units) e del ricetrasmettitore V/Uhf. Insieme a Eads,
Indra e Thales, Selex Communications è azionista di Euromids, la
società che produce e fornisce a Netma il terminale Mids Lvt
(Multifunctional Interface Distribution System Low Volume
Terminal), di cui realizza alcuni moduli ed è responsabile
dell'integrazione finale.
Selex Communications, attraverso la sua controllata Sirio Panel,
progetta e fornisce la maggior parte della strumentazione del
cockpit del Typhoon. I pannelli di controllo, sistemi di
illuminazione, tastiere multifunzione e display di Sirio Panel
rappresentano lo stato dell’arte nel campo dei sistemi per
l’interfaccia uomo-macchina.