2008 a doppia faccia per 3 Italia. La mobile company ha chiuso
l'anno con ricavi a quota 1,725 miliardi di euro, in calo del
15% rispetto al 2007 per effetto della riduzione delle tariffe di
terminazione e dell’aumentata pressione competitiva. In flessione
anche l'Arpu calcolato sui clienti attivi che si è attestato a
25,34 euro, il 14% in meno rispetto al dicembre 2007.
Di contro la società ha visto crescere la clientela: 8,5 milioni
i clienti a fine 2008, con un incremento del 5% rispetto a fine
2007. E al 25 marzo 2009, il totale è salito di ulteriori 385mila
unita.
Nel corso del 2008, 3 Italia ha continuato nella sua strategia
d’acquisizione di clienti ad alto valore: i clienti con contratto
costituivano infatti il 32% del totale, contro il 26% di fine 2007.
E ammontano a oltre 500mila quelli abilitati alla connessione
Internet in banda larga mobile attraverso le Internet Key.
In forte crescita proprio il traffico dati giornaliero trasportato
sulla rete di 3 Italia, passato dai circa 5 Terabyte di fine 2007
agli oltre 20 di fine 2008, con un incremento del 300%.
La rete UMTS/HSPA di 3 Italia copre circa il 90% della popolazione,
con velocità fino a 7,2 Mbps in download e fino a 1,4 Mbps in
upload. Nel 2010, il potenziamento della rete di 3 permetterà di
raggiungere velocità fino a 21 Mbps in download e fino a 5,6 Mbps
in upload.