SOSTENIBILITA'

5G, consumi energetici a -40%: Ericsson svela una tecnologia salva-ambiente

Supporta anche la banda a 700MHz per le implementazioni delle reti standalone. Prime implementazioni in Europa, fra le telco già in campo la spagnola Telefonica

Pubblicato il 01 Set 2022

Schermata 2022-09-01 alle 12.11.57

Ericsson ha presentato una nuova soluzione Radio 5G che riduce il consumo energetico del 40%. La sostenibilità ambientale è un requisito non più rimandabile e i fornitori di attrezzature per le reti di telecomunicazione cercano di fornire ai loro clienti tecnologie che uniscano prestazioni e ridotto impatto sull’ambiente e sui costi.

La nuova soluzione radio trisettoriale a tripla banda di Ericsson, chiamata 6646, può svolgere l’equivalente del lavoro di nove radio. Riduce il consumo energetico del 40% rispetto alle radio a tripla banda a singolo settore e, con un peso ridotto del 60% – incluso l’utilizzo dell’alluminio – permette di minimizzare anche l’ingombro del sito.

Le soluzioni di Ericsson per Tlc sostenibili

Una riduzione del 40% nell’utilizzo di energia può tradursi in un risparmio annuo per sito paragonabile a 40 ricariche di un’auto elettrica. Inoltre, la riduzione del 60% del peso della nuova radio trisettoreriale a tripla banda aiuterà ulteriormente gli operatori ad abbassare i costi di installazione, l’affitto delle torri e l’impronta di carbonio. E nel caso dei siti a banda singola, una Radio 6646 svolgerà il lavoro di nove radio.

La Radio 6646 segue il lancio nel 2021 della Radio 6626 trisettoriale a doppia banda; all’inizio di quest’anno Ericsson ha presentato altre sette nuove soluzioni Ran 5G che consentono un notevole risparmio energetico e un aumento della capacità fino a dieci volte, con un ingombro minimo o nullo.

Potenzialità multibanda, copertura ad ampio raggio

La nuova radio aumenta le potenzialità multibanda dei prodotti trisettoriali di Ericsson, combinando le bande di frequenza a 900, 800 e 700MHz in un’unica radio compatta in grado di supportare tutti gli standard, dal 2G al 5G.

La Radio 6646 espanderà la copertura ad ampio raggio e la copertura dall’esterno, ossia dai tetti e dalle torri a luoghi interni come uffici, scantinati, negozi e case. Inoltre, aumenterà la capacità delle reti 5G, soprattutto se combinate con Tdd a banda media attraverso la Carrier aggregation e il 5G standalone (5G Sa).

Supporto allo spettro chiave del 5G standalone

La nuova radio supporta anche la banda a 700MHz, che si prevede sarà uno degli spettri chiave per le implementazioni del 5G standalone, dove le bande basse estendono le prestazioni e la portata del Tdd a banda media.

Con tre bande basse combinate, la Radio 6646 migliorerà la copertura sia all’aperto che al chiuso per tutte le generazioni di telefonia mobile, dal 2G al 5G, e per l’IoT. Le frequenze sono ampiamente supportate dai dispositivi mobili e offrono un immenso potenziale per aumentare la crescita dei servizi 5G.

Le prime implementazioni in Europa

Vicente Abad, Ran Technology and Support manager di Telefonica Spagna, afferma: “La nuova Radio 6646 di Ericsson offrirà una soluzione altamente compatta e flessibile per espandere la copertura 5G in modo molto redditizio e allo stesso tempo pratico e sostenibile – l’ingombro e il consumo energetico raggiunti sono qualcosa che crediamo sarà un potente driver per il 5G, e non vediamo l’ora di effettuare le prime implementazioni in Spagna.”

David Hammarwall, Responsabile del settore Product area networks di Ericsson, afferma: “La nostra nuova radio ad alta efficienza energetica combina in modo unico le capacità dello spettro in un modello facile da installare. Questo semplificherà le implementazioni ed estenderà la copertura 5G, a partire dall’Europa. Grazie a quest’ultima innovazione, gli operatori possono intensificare le implementazioni 5G standalone, introducendo nuove applicazioni per i consumatori, le imprese e le comunicazioni mission-critical”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati