Eolo realizzerà in Italia una delle prime reti 5G Fwa standalone utilizzando la tecnologia delle onde millimetriche, arrivando a servire anche le aree italiane non raggiunte dalla fibra con la connettività a banda larga utraveloce. Per realizzare l’infrastruttura l’operatore Fwa ha scelto di utilizzare la rete 5G standalone Core di Mavenir, azienda statunitense specializzata nella fornitura di infrastrutture di rete cloud-native.
Interoperabilità in primo piano
Tra le caratteristiche principali della nuova infrastruttura ci sono la flessibilità e l’interoperabilità, che consentiranno alla rete di lavorare in sinergia con la funzione “User Plane Function” di 6Wind, componente dell’architettura di rete core 5G progettata per ottimizzare la trasmissione dei dati sia in upstream che downstream. In un secondo momento la rete si svilupperà ulteriormente rendendo interoperabili anche la funzione di session management fornita da un terzo fornitore.
Una tecnologia proiettata al futuro
“Mavenir è un partner eccellente. La sua tecnologia 5G Core è proiettata al futuro e l’interoperabilità delle sue soluzioni ha permesso a Eolo di scegliere i migliori partner per ogni componente di questa nuova rete stimolante ed innovativa – afferma Guido Garrone, amministratore delegato di Eolo – Le infrastrutture che stiamo realizzando insieme a Mavenir completeranno la copertura offerta dalla fibra e ricoprono un ruolo fondamentale nel rafforzare le reti e nel guidare la crescita futura del Paese”.
Una rete agile e flessibile
“Stiamo realizzando una delle più entusiasmanti ed innovative reti 5G Fwa al mondo, spingendoci oltre i limiti finora conosciuti ed utilizzando le migliori tecnologie basate sul 3Gpp, in grado di rispondere alle sfide della connettività rurale – aggiunge Stefano Cantarelli, vicepresidente esecutivo di Mavenir – Per questo progetto Eolo ha scelto i migliori partner del settore e Mavenir è orgogliosa di far parte di questo team, apportando la propria leadership nel settore 5G e la propria caratteristica di flessibilità e di agilità”.
Il software di rete cloud native
Una delle caratteristiche principali delle soluzioni Mavenir è il software di rete cloud-native end-to-end del settore, basato su tecnologia IA, che consente di risparmiare energia, migliorare l’esperienza dell’utente, ottimizzare le risorse, migliorare la sicurezza e la protezione dalle frodi, oltre a favorire la monetizzazione.