BANDA ULTRALARGA MOBILE

5G troppo al ralenti, crolla il mercato dei dispositivi microwave



Indirizzo copiato

Secondo le rilevazioni di Dell’Oro Group il calo dei ricavi è dell’8% anno su anno. E si tratta del quarto trimestre consecutivo col segno meno. Il maggior impatto in India dove si registra il -40%. Si salvano solo Medio Oriente e America Latina

Pubblicato il 5 set 2024



5g 4

La diffusione delle nuove reti 5G procede al rallentatore e colpisce il mercato delle apparecchiature di trasmissione a microonde punto-punto, i cui ricavi nel secondo trimestre 2024 sono in flessione dell’8% anno su anno a causa della minore domanda di backhaul mobile, come riportato da Dell’Oro group nel “Microwave transmission & mobile backhaul quarterly report”. I ricavi associati al mobile backhaul sono diminuiti del 9% su base annua. Si tratta del quarto trimestre consecutivo in calo.

Le telco non hanno incentivi, 5G al ralenti

“Il mercato della microwave transmission ha iniziato a registrare una tendenza al ribasso un anno fa, nel secondo trimestre del 2023”, ha affermato Jimmy Yu, vicepresidente di Dell’Oro. “Questa tendenza negativa è, per la maggior parte, dovuta a ritardi e avvii lenti nell’upgrade delle reti al 5G, perché gli operatori in molte parti del mondo non hanno incentivi a installare rapidamente le reti 5G”.

Secondo il rapporto trimestrale sulla trasmissione a microonde e sul backhaul mobile di Dell’Oro, sia il mercato long haul che quello a short haul hanno registrato un calo nel secondo trimestre. Il tasso di declino più marcato si è verificato nel lungo raggio a causa della domanda limitata di unità indoor complete (Fidu, full indoor unit). La stima è che le entrate Fidu siano diminuite di quasi il 40% nel trimestre.

Apparecchiature microwave, ricavi ancora in calo

Tutte le regioni hanno registrato un calo su base annua nel trimestre, ad eccezione del Medio Oriente e dell’America Latina. La regione con il declino più marcato è stata l’Asia Pacifico a causa dell’India, dove le entrate sono diminuite del 40%.

Nonostante il quadro difficile, quattro fornitori (Aviat, Ceragon, Huawei e Zte) sono riusciti ad aumentare le proprie entrate nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I sistemi microwave per il livello di trasporto della rete 5G sono una tecnologia di mobile backhaul ideale per una rapida implementazione di nuove Ran mobili o aggiornamenti di rete laddove la fibra è difficile e costosa da installare, secondo quanto indicato da Dell’Oro Group in un precedente report: le due tecnologie non si escludono, ma senza backhaul a microonde “la copertura completa 5G non può essere raggiunta”.

La società di ricerca prevedeva a inizio 2024 che nei prossimi cinque anni verranno acquistati 8 miliardi di dollari di sistemi a microonde Ptp (point-to-point) per il backhaul mobile 5G. Tuttavia, i roll-out sono troppo lenti e potrebbero costringere gli analisti a rivedere le stime al ribasso.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3