Il giro d’affari delle soluzioni basate sulla tecnologia Das (Distributed Antenna System) supererà i 36 miliardi di dollari entro il 2028 pari a un tasso annuo di crescita del 20%. È quanto stima Abi Reserach secondo cui la crescita sarà trainata dalla crescente domanda di prestazioni wireless affidabili all’interno degli edifici in vari settori come stadi sportivi, ospedali, aeroporti e altri ancora.
“Le soluzioni Das consentono una maggiore capacità e copertura wireless e sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni man mano che cresce la domanda di connettività wireless in spazi affollati,” spiega Larbi Belkhit, analista di ricerca per 5G, 6G & Open Ran di Abi Research. “Le prestazioni wireless affidabili all’interno degli edifici sono diventate quasi obbligatorie; pertanto, si prevede che questa tecnologia continuerà a registrare una forte crescita nell’adozione”.
In Europa fatturato al raddoppio
Si marcerà a un ritmo oltre il raddoppio in Europa dove si passerà da 701 milioni messi a segno nel 2022 a 1,5 miliardi nel 2028. Il Das rappresenta un approccio economico per soddisfare le crescenti esigenze di connettività 5G e IoT dei grandi spazi.
Nell’Asia-Pacifico si prevede che i ricavi Das egli stadi sportivi passeranno da 1,6 miliardi di dollari del 2022 a 5,9 miliardi nel 2028. Le implementazioni Das in spazi come stadi, retail e ospedali consentiranno ai visitatori di godere di esperienze 5G senza interruzioni.
“Con gli host neutrali che diventano sempre più importanti, il Das è una tecnologia abilitante chiave che può consentire una distribuzione efficace dei segnali in ambienti interni difficili – aggiunge Belkhit- Il mercato della telefonia mobile aziendale vedrà il Das come un modo per soddisfare i requisiti di connettività, guidando ulteriormente la crescita delle implementazioni Das e delle opportunità di ricavo in futuro”.