In anticipo di tre mesi Ericsson accende la rete di quinta generazione di Tdc Denmark, il sessantesimo operatore al mondo ad aver lanciato il 5G con la tecnologia svedese. L’implementazione è stata particolarmente rapida e ha consentito alla compagnia danese di accendere la sua nuova rete e lavorare alla copertura completa del Paese entro la fine dell’anno. I lavori hanno portato alla realizzazione di 100 siti alla settimana, per un totale di tremila stazioni base in tutta la Danimarca. Ericsson è riuscita ad installare fino a 35 siti al giorno.
La rete di quinta generazione è sulla frequenza dei 3,5 GHz e tocca le principali città danesi: Copenhagen, Odense, Aarhus e Helsingør. La rete continuerà ad essere sviluppata nelle prossime settimane e arriverà a coprire, secondo i manager delle due aziende, tutto il Paese entro la fine del 2020.
“Sono felice e orgoglioso – ha detto Andreas Pfisterer, Ceo, di Tdc Net – che Tdc abbia avviato così rapidamente la copertura 5G a livello nazionale, offrendo velocità particolarmente elevate nel centro di città come Copenhagen, Odense, Aarhus e Helsingør. La copertura 5G è importante in un momento in cui abbiamo particolarmente bisogno di un’infrastruttura solida per gestire il consumo di dati da mobile, che cresce fino al 40% all’anno”.
L’impegno di Ericsson in Danimarca è molto ampio: l’azienda è stata nominata fornitore per le soluzioni radio e per la rete core 5G di Tdc a marzo 2019. Da settembre 2019, inoltre, Ericsson gestisce anche la rete mobile di Tdc grazie a Ericsson Operations Engine. La partnership 5G include prodotti e soluzioni come l’Ericsson Radio System per la rete Ran (Radio Access Network) e le soluzioni per la rete core del portfolio 5G Core di Ericsson.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Tdc – ha detto Jenny Lindqvist, a capo dei mercati europei nord e centrale di Ericsson – per soddisfare in maniera molto rapida le loro esigenze di implementazione del 5G. Il 5G offrirà enormi vantaggi ai consumatori e alle industrie in Danimarca. Il nostro Innovation Hub, un team congiunto di Tdc ed Ericsson, giocherà un ruolo importante. Grazie all’Innovation Hub è avvenuta l’implementazione della prima rete 5G industriale in Danimarca con Grundfos e sono state sviluppate nuove opportunità in ottica 5G in settori chiave come il manifatturiero, la sanità, i media e l’intrattenimento”.
Attualmente l’azienda svedese ha 108 accordi e contratti commerciali 5G con operatori unici a livello globale, di cui 58 sono accordi 5G annunciati pubblicamente, comprese 59 reti attualmente live.