LA CRISI

5G, venti contrari: il fatturato delle core network crollerà del 10%



Indirizzo copiato

Tassi di inflazione elevati e lenta adozione delle reti standalone i principali freni. Dell’Oro Group rivede al ribasso l’outlook per la quinta volta consecutiva ma è la prima volta in cui il Cagr entra in territorio negativo. Effetto domino sul mercato del multi-access edge computing

Pubblicato il 15 lug 2024



5g-4

Le previsioni di fatturato cumulativo quinquennale del mercato Mobile Core Network (Mcn) scenderanno del 10% (2024-2028). La riduzione delle previsioni è causata da forti venti contrari economici, principalmente gli alti tassi di inflazione e la lenta adozione delle reti 5G Standalone (5G SA) da parte degli operatori di reti mobili (Mno). Lo afferma un nuovo rapporto previsionale di Dell’Oro Group.

“Questa è la quinta volta consecutiva che riduciamo il tasso di crescita del mercato Mcn, poiché la costruzione di reti 5G SA continua a calare rispetto alle reti 5G non autonome”, afferma Dave Bolan, direttore della ricerca. “Ma questa è anche è la prima previsione delle ultime cinque in cui il Cagr quinquennale (2023-2028) è sceso in territorio negativo“. Il conteggio delle reti 5G SA distribuite commercialmente dagli Mno rimane lo stesso di fine 2023, circa 50 reti 5G SA.

In calo più drastico il mercato Mec

Per le stesse ragioni descritte per il mercato Mcn, Dell’Oro ha ridotto del 18% la previsione di fatturato cumulativo a 5 anni per il mercato Multi-Access Edge Computing (Mec), un sottosegmento del mercato Mcn. Nel caso di Mec, il tasso di adozione è rallentato in modo molto più drastico rispetto al mercato Mcn complessivo.

Il settore sta affrontando queste preoccupazioni con diverse iniziative come le interfacce programmabili per applicazioni (Api) gateway aperte per attrarre la comunità di sviluppo a creare applicazioni per il settore mobile che possono essere facilmente sfruttate in tutti gli Mno. “La release 18 sta introducendo funzionalità per nuovi casi d’uso e software Ran a capacità ridotta (RedCap) per immettere sul mercato più dispositivi IoT 5G. Tuttavia, ci vorrà del tempo per portare le soluzioni sul mercato e, cosa ancora più importante, su larga scala per avere un impatto sulla crescita complessiva del mercato”, aggiunge Bolan.

Cagr negativo per tutti i segmenti di prodotto

Dal rapporto previsionale quinquennale di luglio 2024 sul Mobile Core Network & Multi-Access Edge Computing emerge, in particolare, che il Cagr è negativo per tutti i segmenti di prodotto: Packet Core, Policy, Signaling, Subscriber Data Management e Ims Core. Il Cagr per i segmenti di mercato è invece positivo per 5G Mcn e Mec e negativo per 4G Mcn e Ims Core. Il Cagr per regioni è positivo per Asia Pacific esclusa Cina, Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) e Mondo intero esclusa la Cina. Le regioni con Cagr negativi sono Nord America, Cala, Cina e Mondo intero esclusa Nord America.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4