La prima rete 5G commerciale d’Europa nasce in Svizzera grazie a una partnership tra Ericsson e Swisscom: il primo segnale è stato acceso nella notte dopo il rilascio della licenza commerciale, che consentirà ai clienti dell’operatore elvetico di beneficiare die nuovi servizi in 54 tra città e comunità del Paese, tra le quali Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea, Losanna e Lucerna.
La soluzione software Spectrum Sharing di Ericsson – si legge in una nota – consentirà a Swisscom di raggiungere l’obiettivo di coprire l’intera nazione con il 5G entro la fine del 2019.
Ad annunciare l’accensione della rete era stata la stessa Swisscom in una conferenza stampa il 10 aprile, presentando in quell’occasione l’ecosistema di partner che mette a disposizione smartphone e router compatibili con la rete mobile di quinta generazione.
Gli abbonati Swisscom che hanno smartphone e router 5G nelle aree coperte dal segnale potranno così immediatamente beneficiare delle alte velocità e basse latenze del 5G per usufruire di servizi di infotaiment, gaming e realtà virtuale ed esperienze multimediali di tipo immersivo, ma l’accensione della rete 5G consente anche di esplorare nuove opportunità nell’Internet of Things (IoT) e Industria 4.0.
“Con il lancio della prima rete 5G commerciale in Svizzera, stiamo gettando le basi per nuove applicazioni e innovativi modelli di business – afferma Urs Schaeppi, Ceo di Swisscom – Questo non avrà rilevanza solo per la Svizzera, ma sarà anche stimolante per le persone che entreranno a far parte del mondo digitale, sia che esse vivano in città, in campagna o in montagna”.
“Questa è un’occasione davvero importante per Swisscom e l’Europa – sottolinea Arun Bansal, presidente di Ericsson in Europa e America Latina – Il 5G è ora commercialmente disponibile. Oltre a dare continuità ai solidi legami con Swisscom, stiamo anche rafforzando l’intero ecosistema 5G, riducendo il time-to-market dei produttori sia di chipset che di dispositivi. Garantiamo l’operatività dei vari fornitori con i dispositivi e le reti 5G, consentendo l’ingresso sul mercato di più device 5G, in modo che i consumatori possano godere dei vantaggi dei servizi 5G.”