Ericsson lancia sul mercato la prima piattaforma 5G. Si tratta di soluzioni che consentono alle reti di evolvere fluidamente verso le reti di prossima generazione. La nuova piattaforma comprende un insieme combinato di soluzioni 5G per la parte Core, Radio e Trasporto della rete, insieme a sistemi di supporto digitali, servizi per la trasformazione verso la nuova tecnologia e per la sicurezza, preparando così la strada per liberare le potenzialità del 5G, che rappresentando una grande opportunità per gli operatori.
Ericsson si aspetta che nel 2026, quando gli operatori di telecomunicazioni faranno leva sulla tecnologia 5G per la digitalizzazione del settore, il mercato a livello mondiale raggiungerà un valore di 582 miliardi di dollari. Per gli operatori, ciò apre la possibilità di incrementare del 34% la crescita dei ricavi nel 2026. In uno studio di prossima pubblicazione, Ericsson rileva che per gli operatori le utilities e il settore manifatturiero rappresentano la più grande opportunità per generare o incrementare ricavi attraverso il 5G.
“Con questo lancio, introduciamo la nostra piattaforma 5G per sostenere l’avvio di un grande cambiamento nelle funzionalità delle reti, permettendo ai nostri clienti di implementare nuovi modelli di business e di offrire ai consumatori casi di utilizzo più avanzati. Si tratta di un traguardo importante che consente agli operatori di continuare il proprio percorso evolutivo verso il 5G”, dichiara Arun Bansal, Responsabile della Business Unit Network Products di Ericsson.
“Siamo soddisfatti dei progressi che Ericsson sta compiendo nel preparare il lancio commerciale della tecnologia 5G”, dichiara Roger Gurnani, Chief Technology Officer di Verizon. “I nostri test della tecnologia 5G con i clienti in 11 città degli Stati Uniti rappresentano un passo importante per accelerare il percorso verso la prossima generazione di servizi wireless”.
Un punto di svolta è stato il test effettuato con successo da Deutsche Telekom, Ericsson e SK Telecom. I tre hanno costruito e testato congiuntamente la prima rete di prova 5G intercontinentale del mondo dove le Network Slice sono state rese disponibili nell’area coperta dall’altro operatore.
Nuovi servizi basati sul percorso di avvicinamento al 5G, attraverso la virtualizzazione, dove le funzioni basate su dispositivi hardware, vengono migrate su piattaforme di infrastrutture cloud come i data center. La Network Function Virtualization (NFV) e la Software Defined Network (SDN), saranno utilizzate per il networking e la programmabilità, portando scalabilità ultra elevata, programmabilità e automazione sulle reti. Inoltre l’attuale portafoglio di User Data Management, Evolved Packet Core e IP Multimedia Subsystem di Ericsson, viene messo sul cloud per supportare nuovi casi d’uso.