LA PARTNERSHIP

Iliad e Cisco insieme per l’architettura di rete IP 5G ready

L’infrastruttura adotta il segment routing Ipv6, e nasce per semplificare i processi di rete in vista di una nuova offerta mobile. Thomas Reynaud: “Sarà utile per crescere ancora rafforzando il nostro successo commerciale”

Pubblicato il 18 Apr 2019

5g-smartphone

Implementare una rete Ip nazionale 5G ready basata sul Segment routing Ipv6, per proporre in Italia una nuova offerta mobile. È il progetto su cui stanno collaborando Iliad e Cisco, che è stato annunciato in occasione del Mpls+Snd+Nfw world congress di Parigi. L’architettura di rete, si legge in una nota dell’operatore, utilizza molti prodotti del portafoglio di soluzioni di networking Cisco, tra cui i router Asr 9000Ncs 5500 per l’IP core, i router Ncs per l’infrastruttura Dwdm e gli switch Nexus per il data center.

La scelta di adottare la tecnologia SRv6, prosegue il comunicato, permette a Iliad di costruire una rete estremamente scalabile e ancora più affidabile, flessibile e agile, riducendo allo stesso tempo le spese CapEx e OpEx.

Per sfruttare in profondità i vantaggi di questa tecnologia in tutta la sua rete, Iliad ha sviluppato in stretta collaborazione con Cisco un suo software stack SRv6, da utilizzare con “NodeBox” – soluzione che l’azienda ha creato internamente per aggregare il traffico proveniente dalle stazioni base mobile.

L’impiego delle tecnologie SRv6 nelle reti mobili 5G si sta diffondendo molto tra i clienti, perché semplifica i livelli di rete e integra le funzioni user plane da end-to-end, usando solo il protocollo IPv6: questo aiuta a operare in modo semplice, controllabile e flessibile.

“Con la nuova rete IP Cisco abbiamo quel che ci serve per offrire sempre nuovi servizi ai nostri clienti finali, cogliendo i vantaggi di un’infrastruttura semplice e scalabile – afferma Thomas Reynaud, Ceo di Iliad – Ci aiuterà a crescere ancora, rafforzando il successo commerciale che ci ha visto ottenere oltre due milioni e ottocentomila nuovi clienti in appena sette mesi e sosterrà anche la solidità del nostro posizionamento di brand”.

“Non ci sorprende che Iliad sia tra i primi ad adottare la tecnologie di Segment Routing IPv6, perché è un’azienda che ha dimostrato negli ultimi 15 anni una solida capacità di innovazione – sottolinea Sumeet Arora, senior vice president of service provider networking di Cisco – Con le funzionalità di programmazione di rete proprie di SRv6, Iliad è pronta a rivoluzionare ancora una volta il mercato della mobility con offerte di servizi realmente innovativi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati