il piano

L’annuncio ufficiale di Iliad: cede 1.900 torri a Pti ma a condizioni preferenziali



Indirizzo copiato

Via alla nuova partnership strategica con Phoenix Tower International per le reti passive: programma pluriennale di build-to-suit che riguarderà le infrastrutture situate in aree densamente e mediamente popolate, oltre alla fornitura di servizi di hosting

Pubblicato il 27 ago 2024



levi 2

Dopo i rumors le conferme: Iliad continua a monetizzare le sue infrastrutture passive e cede fino a 1.900 siti a Phoenix Towers International (Pti). Dopo l’operazione del 2019 con Cellnex – cedute 2.200 torri in Italia – la società guidata da Benedetto Levi ha siglato una nuova partnership strategica con Pti relativa alle infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili. Obiettivo, scrive Iliad in una nota: “ accelerare la densificazione di una rete mobile 4G/5G di alta qualità”.

Accordo win-win

Nell’ambito della transazione Iliad stipulerà contratti di servizio a lungo termine che includeranno il trasferimento di siti di infrastruttura passiva attraverso un programma pluriennale di build-to-suit che riguarderà fino a 1.900 nuovi siti, situati in aree densamente e mediamente popolate, oltre alla fornitura di servizi di hosting e altri servizi accessori su tali siti. ”Grazie a questo accordo, Iliad si assicurerà l’accesso a lungo termine a tali infrastrutture a condizioni preferenziali. Allo stesso tempo, iliad manterrà la gestione degli apparati attivi delle proprie reti”, comunica la società. “Questa transazione consentirà inoltre di creare una solida partnership industriale con Pti, una towerco internazionale indipendente e in crescita, già presente in Italia”.

Il closing dell’operazione, soggetta al via libera delle autorità competenti, è prevista per il secondo semestre.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4