BANDA ULTRALARGA

Tecnologia firmata Qualcomm per il 5G-Fwa di Fastweb

Italia fra i primi Paesi europei a sperimentare il servizio in modalità Mmwave. Il debutto in 50 città, ma l’obiettivo è arrivare a 500 a fine 2021. Connessioni fino a 1 Gbps per 12 milioni di abitazioni entro il 2024

Pubblicato il 18 Dic 2020

5g

Tecnologia firmata Qualcomm per il 5G Fwa di Fastweb: il lancio commerciale del servizio coinvolgerà inizialmente 50 città italiane, con l’obiettivo di arrivare a 500 nel 2021.

I dispositivi Customer Premise Equipment 5G millimeter wave (mmWave) Fixed Wireless Access utilizzeranno il sistema di Modem-RF Snapdragon X55, rafforzando ulteriormente la collaborazione pluriennale tra Fastweb e Qualcomm Technologies.

Banda ultralarga con velocità fino a 1 Gbps

Fastweb è tra i primi operatori in Europa a lanciare connessioni commerciali 5G Fixed Wireless Access utilizzando una rete 5G mmWave. Grazie alla flessibilità della tecnologia 5G Fixed Wireless Access, l’operatore fornirà connessioni a banda ultralarga a 12 milioni di abitazioni (il 45% della popolazione italiana) con velocità fino a 1 Gbps entro il 2024, con l’obiettivo di colmare il divario digitale nelle aree svantaggiate del Paese.

Le abitazioni saranno collegate tramite un dispositivo CPE 5G collocato sul tetto o sul balcone di casa e connesso in modalità wireless a una torre di telefonia mobile, fornendo un servizio domestico a banda larga ultraveloce.

La partnership Fastweb-Qualcomm

Dopo due anni di lavoro con Qualcomm Technologies per eseguire i test di rete, Fastweb è ora pronta per il lancio commerciale del suo servizio 5G FWA su mmWave in 50 città italiane, con l’obiettivo di arrivare a 500 nel 2021.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Qualcomm Technologies, che ci ha permesso di trovare la migliore soluzione tecnologica per il nostro servizio – dice Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb -. Con il lancio della nostra offerta Ultra Fwa portiamo la connettività fino a 1 Giga anche in quelle aree che fino ad ora non erano coperte da connessioni a banda ultralarga”.

“Quello di oggi è un progresso entusiasmante per l’ecosistema 5G in Europa, poiché i dispositivi Fixed Wireless Access supportati dal sistema di Modem-RF Snapdragon sfrutteranno il potenziale della tecnologia mmWave in Italia – dice Enrico Salvatori, Senior Vice President & President, Europe/Mea, Qualcomm Europe -. Qualcomm Technologies e i leader del settore sono protagonisti delle implementazioni 5G in corso in tutta Europa e questa è la prima che porta il 5G mmWave a livello commerciale nella regione. Questo nuovo standard di connettività consentirà eccezionali nuove esperienze utente, che arricchiranno in modo fondamentale il nostro modo di vivere”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati