Il 5G e le possibilità che il nuovo standard aprirà in termini di servizi innovativi e sviluppo tecnologico del Paese sbarcano al quarantesimo meeting per l’amicizia tra i popoli, in programma a Rimini fino al 24 agosto. Protagonista di questa iniziativa sarà Tim, main sponsor della manifestazione, che ha allestito nella Hall Centrale di Rimini Fiera un’area dedicata alla nuova tecnologia, dove i visitatori avranno la possibilità di testare alcune tra le più significative applicazioni 5G già disponibili.
Ai visitatori sarà offerta la possibilità di effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici di tutta Italia attraverso speciali visori, con la possibilità di dialogare con una guida turistica collegata a distanza. Passando alle città intelligenti, ci sarà la Smart City Control Room di Tim, una cabina di regia da dove si potranno visualizzare e monitorare i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile dell’operatore, utili per una gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione stradale, della raccolta dei rifiuti o del monitoraggio ambientale, con i mezzi pubblici che si trasformano in vere e proprie centraline di controllo della qualità dell’aria, grazie al sistema “Bus As a Sensor”. Tra le novità esposte anche la “panchina intelligente”, o smart bench, uno degli oggetti connessi alla Smart City Control Room e dotata di collegamenti wi-fi, interfacce USB per ricarica cellulare e seduta con elementi multimediali.
Nel campo dell’entertainment digitale abilitato dal 5G si potrà provare l’intero catalogo TimGames, che comprende MotoGP19, Ride e Grid, utilizzando i nuovi smartphone 5G come console di gioco, oppure ascoltare le playlist musicali della postazione TimMusic. Tra le possibilità offerte ai visitatori ci sarà anche la prova del video streaming immersivo a 360º con le immagini dell’ultima edizione del Giro d’Italia e del Rally Legend di San Marino 2018.
La presenza di Tim al Meeting di Rimini consentirà inoltre ad alcune delle più interessanti startup digitali accelerate dal programma di Open Innovation Tim Wcap di mettere in mostra i propri progetti innovativi: ci saranno To Be (soluzioni per la trasmissione di dati tramite la luce a LED basate sul Li–Fi (Light Fidelity), sperimentate presso il Parco Archeologico di Pompei, Kaitiaki, che ha messo a punto un servizio online che analizza i profili social dei figli, riconosce minacce o pericoli e invia allarmi in tempo reale ai genitori, garantendo la privacy dei ragazzi. Sarà inoltre presente Mash&Co, un’app per bambini in età prescolare basata sulle avventure di Mash e Periwinkle e Marshmellow Games, che presenta le materie di studio in modo innovativo e divertente. Infine Art Stories, un’App che accompagna i bambini e gli adulti alla scoperta delle bellezze dell’arte, della storia e dell’architettura.
Nello spazio Tim del Meeting di Rimini saranno inoltre presentate le soluzioni di Smart Factory, una start up specializzata nello sviluppo di applicazioni digitali, e TreeVoice, con un dispositivo di controllo basato sull’Internet of Things (IoT) che monitora la stabilità degli alberi. Un algoritmo di intelligenza artificiale valuta l’elasticità del legno, la verticalità del fusto e la resistenza al vento e, se la pianta oscilla in modo sospetto, lancia un allarme, prevenendo possibili crolli.