Il fatturato globale del roaming all’ingrosso (wholesale roaming) crescerà da 9 miliardi di dollari nel 2024 a 20 miliardi di dollari entro il 2028. Lo rileva un nuovo studio di Juniper Research, Global Mobile Roaming Market 2025-2029, secondo cui la crescente diffusione della tecnologia 5G standalone (SA), che supporta la crescente necessità di monitorare in tempo reale le connessioni e l’attività di roaming, sarà un fattore chiave di questa crescita sostanziale nei prossimi quattro anni.
Il 5G SA accelerera la crescita del roaming
Il rapporto prevede che i ricavi del roaming dalle connessioni IoT sfioreranno i 2 miliardi di dollari a livello globale entro il 2028, rappresentando il 10% del mercato globale del roaming all’ingrosso. Affinché gli operatori possano massimizzare questi ricavi, Juniper Research afferma che le soluzioni di monitoraggio in tempo reale in grado di identificare in modo efficiente le connessioni in roaming per la rete visitata sono fondamentali per massimizzare la monetizzazione del roaming.
Il rapporto rileva che il network slicing nelle reti 5G SA consentirà agli operatori di ottenere una maggiore visibilità sulle connessioni in roaming. Il network slicing consente agli operatori di suddividere aree di una rete di telecomunicazioni pubblica per casi d’uso specifici o clienti aziendali. Ciò consentirà di monitorare da vicino le connessioni IoT in roaming, riducendo così la potenziale perdita di ricavi per l’operatore.
Dispositivi di consumo fonte di reddito dominante
Tuttavia, il rapporto fa presente anche che i dispositivi consumer in roaming rimarranno la fonte prevalente dei ricavi da roaming all’ingrosso degli operatori. “Gli investimenti nel network slicing e nel roaming 5G SA devono coincidere con l’implementazione da parte degli operatori della Billing and Charging Evolution (Bce), che proteggerà gli operatori dalla perdita di ricavi in tutte le connessioni di roaming e garantirà un’efficace monetizzazione delle operazioni di roaming”, conclude l’autrice della ricerca, Georgia Allen.