Partnership tra l’operatore tlc francese Orange e il gruppo cinese Zte per cooperare sul 5G. I team di lavoro di entrambe le aziende, si legge in una nota, lavoreranno insieme sullo standard mobile e sui relativi casi di utilizzo, al fine di promuovere l’innovazione del 5G. Zte e Orange testeranno e valuteranno diversi processi chiave di abilitazione del 5G, quali architettura autonoma grazie ad una rete di sperimentazione multi-siti situata in Europa nell’H2 2018; una nuova rete nucleare 5G (New Generation Core Network) che abiliterà alcuni degli obiettivi più avanzati della tecnologia 5G (ad esempio elevata flessibilità e compatibilità con cloud nativi); end-to-end network slicing, una delle promesse chiave del 5G; architetture “5G overlay”, che consentono di distribuire il 5G con un impatto molto limitato sulla rete sottostante 2G / 3G / 4G.
“Si tratta di una grande opportunità per Zte di dimostrare la sua leadership nelle tecnologie 5G – dice XU Hui Jun, Cto del Gruppo Zte – in particolare per quanto riguarda l’architettura autonoma 5G. Zte dimostrerà la sua capacità e supporterà la distribuzione di reti commerciali 5G ad alta velocità”, conclude
“La preparazione della distribuzione della rete 5G è cruciale per Orange – sottolinea Emmanuel Lugagne Delpon, Vice Presidente Orange Labs Network in Orange -. Siamo lieti di collaborare con Zte sulla rete core di nuova generazione e l’architettura autonoma 5G al fine di ridurre al minimo l’impatto sulla rete legacy e dimostrare in pieno la promessa del 5G di raggiungere latenze e un network slicing molto bassi per i nostri clienti in Europa, Medio Oriente e Africa”.