LA PARTNERSHIP

6G, alleanza strategica Usa-Svezia



Indirizzo copiato

La cooperazione punta a realizzare progetti di ricerca congiunta sulla tecnologia per accelerare il time to market

Pubblicato il 6 ago 2024



broadband, banda ultralarga, tlc, connettività

La Svezia, neo-membro della Nato, e gli Stati Uniti consolidano la cooperazione bilaterale nell’ambito dello sviluppo delle tecnologie 6G – uno sviluppo che dovrà, anche grazie a queste partnership strategiche, avvenire all’insegna dei valori democratici e far sì che la tecnologia 6G sia aperta e sicura. È quanto si legge nella dichiarazione congiunta sulla cooperazione Svezia-Usa nell’ambito dello sviluppo delle tecnologie 6G firmata a Washington dal sottosegretario del ministero degli Esteri svedese Jan Knutsson e il vice segretario di Stato statunitense Kurt Campbell.

La ricerca sulle reti mobili 6G è attualmente nelle sue fasi iniziali, ma in futuro si prevede che porterà a future comunicazioni con una velocità e una capacità significativamente maggiori, una maggiore affidabilità, una migliore elaborazione dei dati, una connettività senza soluzione di continuità e una latenza ridotta.

6G “aperto, sicuro e democratico”: alleanza strategica Svezia-Usa

Stoccolma sottolinea che la Svezia è all’avanguardia nello sviluppo e nelle applicazioni della tecnologia wireless, mentre gli Stati Uniti sono un partner strategico fondamentale in questo settore.

Con questa dichiarazione congiunta “la Svezia e gli Stati Uniti dimostrano una chiara volontà di aumentare la cooperazione tra i partner internazionali che condividono le stesse idee per garantire che la tecnologia 6G sia aperta, sicura, affidabile, inclusiva, sostenibile e in linea con i valori democratici. Insieme stiamo portando avanti lo sviluppo tecnologico. Non vedo l’ora di rafforzare ulteriormente la partnership tra Svezia e Stati Uniti nel settore 6G“, ha dichiarato il Segretario di Gabinetto Jan Knutsson.

Già siglata una partnership internazionale sul 6G

La dichiarazione bilaterale sul 6G con gli Stati Uniti integra la dichiarazione che la Svezia, insieme agli Stati Uniti (Paese proponente) e ad altri otto Paesi (Australia, Canada, Cechia, Finlandia, Francia, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito), ha approvato e presentato a febbraio al Mobile world congress di Barcellona sui principi per la ricerca e lo sviluppo del 6G.

Anche questa dichiarazione congiunta afferma che la futura tecnologia 6G deve essere aperta, sicura, sostenibile, affidabile e accessibile e che la cooperazione internazionale è cruciale per garantire il raggiungimento di questi obiettivi.

“La Svezia sta rafforzando la sua cooperazione con i partner internazionali e sta definendo una visione comune per lo sviluppo delle tecnologie 6G. Questa tecnologia deve essere sviluppata in linea con i nostri valori democratici condivisi e deve proteggere la privacy dei cittadini, rafforzare la competitività e rendere possibili le società digitali intelligenti”, ha dichiarato a febbraio il ministro svedese della Pubblica amministrazione, responsabile delle questioni relative allo sviluppo digitale, Erik Slottner.

L’infrastruttura digitale del futuro è al centro dell’iniziativa di ricerca del governo di Stoccolma per lo sviluppo di sistemi mobili di nuova generazione. Il Consiglio svedese per la ricerca e l’Agenzia governativa svedese per i sistemi di innovazione sono stati incaricati di attuare l’iniziativa, che mira a rafforzare la ricerca di base, la ricerca applicata e l’innovazione nei sistemi wireless di sesta generazione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4