A Napoli cresce Telecontact: 550 nuovi assunti

Inaugurato il call center della controllata di Telecom. Bernabè: “Segnale incoraggiante per il futuro”

Pubblicato il 14 Giu 2010

Tempo di espansione per Telecontact center. La controllata di
Telecom Italia ha inaugurato oggi una nuova sede nel quartiere di
Poggioreale a Napoli che dà lavoro a 550 persone. Con l’apertura
della nuova sede l’azienda conta oggi 2500 dipendenti,
distribuiti tra i call center di Catanzaro, Caltanissetta, Roma e,
appunto, Napoli (dove il primo call center ha iniziato a lavorare
nel 2001 con 120 addetti).

Nei nuovi uffici napoletani lavorano oltre 550 persone, in
prevalenza donne (circa l'80% dell'organico) con un elevato
grado di istruzione (l'81% diplomate e il 14% laureate) e
particolarmente giovani, con un'età media di 33 anni.

Telecontact Center, che fino al 2009 era dedicata completamente ai
servizi di customer care per i clienti consumer e business di
Telecom Italia, recentemente ha acquisito anche commesse per
clienti terzi, come la Rai, gli Aeroporti di Roma, Poste Italiane e
il Governo per quanto riguarda il servizio dei posta elettronica
certificata.

"Poter aprire a Napoli  -spiega l'amministratore delegato
di Telecom Italia, Franco Bernabé – dove tante funzioni produttive
hanno dei problemi, è un segnale incoraggiante per il futuro. Per
noi è motivo di soddisfazione. Telecontact è nata da poco tempo e
ha una missione importante all'interno del gruppo".

Telecom Italia ha affrontato anche la ristrutturazione di un ex
stabilimento industriale che risale al 1840: l'azienda è stata
ricavata in un antico stabilimento che produceva saponi e profumi
costruito nel 1885 da Felice ed Eleonora Genevois, una coppia di
origine francese che decise di avviare a Napoli la propria
attività commerciale.

"Avere realizzato questo progetto in una fabbrica che è
simbolo di operosità è importante soprattutto per i nostri
collaboratori che devono trovare un ambiente di lavoro adeguato –
conclude Bernabè -. Per questo abbiamo portato avanti iniziative
importanti come l'asilo nido, spero che le autorità
completeranno ciò che è stato fatto, abbiamo bisogno che la
logistica venga completata, che ad esempio arrivi il tram, non
possiamo fare tutto: le istituzioni devono fare la loro
parte".

Nella nuova sede di Telecontact Center sono state attivate una
serie di iniziative, dall’asilo nido per i figli dei dipendenti,
già esistente dal 2006 e ora rinnovato, all’accordo con la
società di trasporto pubblico locale per un abbonamento gratuito
annuale e un servizio di navetta tra la sede aziendale e il centro
città. Recentemente inoltre, sempre presso la sede di Napoli, è
stata conclusa un’importante operazione di riconversione e
qualificazione professionale delle risorse che ha coinvolto circa
450 persone per circa 130mila ore di formazione.

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