A Savona ticket del bus via sms

Pubblicato il 01 Mar 2013

A Savona dal 5 marzo il titolo di viaggio da 2,60 euro di Tpl Linea si acquista anche tramite cellulare e smartphone con l’invio di un sms. Il servizio è attivo per i clienti di Vodafone, Wind e 3 Italia. Il servizio di Mobile Ticketing realizzato per Tpl Linea da Vodafone, Wind e 3 Italia, in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto), consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice sms, senza bisogno di registrazioni né di operazioni aggiuntive.

La provincia di Savona è la terza realtà in Italia, dopo Firenze e Bari, che grazie alla collaborazione con Netsize e degli operatori telefonici disponibili, avvia il servizio di bigliettazione tramite sms. Il progetto, che avrà carattere sperimentale relativamente alle tipologie di biglietto, consentirà per il momento l’acquisto del biglietto da 2,60 euro della validità di 150 minuti.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico, in questo modo, possono avvenire in maniera semplice e immediata: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un sms contenente il testo ‘Tpl’ al numero breve 4887887. Il biglietto permette di viaggiare liberamente su tutte le linee Tpl per i 150 minuti successivi alla richiesta.

Al costo del biglietto da 150 minuti pari a € 2,60 si aggiunge il costo dell’sms di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Dopo pochi istanti il passeggero riceverà un messaggio contenete gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non sarà, quindi, necessaria alcuna obliterazione.

Per le operazioni di verifica a bordo sarà sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via sms prima di salire sull’autobus. In caso di controllo farà fede l’orario in cui l’utente ha inviato l’sms. Per questa ragione l’invio ritardato del messaggio o l’invio fatto direttamente a bordo verrà sanzionato come ‘timbratura a vista’.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati