Telecom Italia a Smau 2012 – che si terrà a Milano dal 17 al 19 ottobre – accelera sul programma IT IS (Information Technology Impresa Semplice), il canale di vendita specializzato nell’Information Technology per le Piccole e Medie Imprese, presentando, a un anno dal suo avvio, le novità di gestione della rete commerciale e le nuove soluzioni IT in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI accrescendone efficienza e competitività. Presso il Village Impresa Semplice saranno proposti i nuovi servizi di cloud computing, comprendenti applicazioni per la firma digitale e l’archiviazione elettronica dei dati, e servizi di geolocalizzazione dei veicoli aziendali, che si affiancano ai servizi cloud infrastrutturali e alla soluzione per la costruzione del proprio sito Internet. A fianco dello stand ci saranno alcuni partner IT IS che presenteranno le loro soluzioni applicative.
Inoltre, farà tappa il Cloud Bus, un inedito “demo point” itinerante a bordo del quale si possono sperimentare i servizi di videoconferenza, virtualizzazione e unified communication & collaboration della Nuvola Italiana realizzati in collaborazione con Cisco.
Le nuove soluzioni ampliano il portafoglio d’offerta di soluzioni IT a disposizione del canale IT IS, il canale di vendita specializzato nell’Information Technology in grado di offrire alle PMI, anche in logica “reseller”, soluzioni informatiche avanzate, avvalendosi delle infrastrutture tecnologiche della Nuvola Italiana e di una suite sempre più ricca di applicativi di terze parti.
In particolare, sarà presentata la nuova soluzione La mia firma digitale, che permette di siglare documenti in formato digitale su pc, tablet o smartphone grazie a un sistema di autenticazione basato sul cellulare del cliente, senza richiedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi quali i token o le smartcard. Il cliente viene infatti dotato di uno specifico PIN e di un applicativo, da scaricare sul proprio device connesso alla rete a banda larga, fissa o mobile. Al momento della firma, il collegamento ai server della Certification Authority di Telecom Italia permette di accertare l’identità del chiamante attraverso il riconoscimento della SIM e di generare e trasmette un codice valido per l’autenticazione della firma. Il servizio, disponibile da fine ottobre sarà erogato in modalità Software as a Service e prevede il pagamento di un canone mensile.
Cartell@ Remota è la soluzione di archiviazione elettronica che consente di salvare e proteggere in modo semplice i dati aziendali da perdite accidentali e da eventuali rischi derivanti da furti o guasti. Attraverso un pc collegato a Internet, permette di eseguire una copia dei file e delle directory presenti nei PC aziendali e di salvarle nei Data Center di Telecom Italia. Consente inoltre di condividere file o cartelle con colleghi, fornitori o clienti a seconda delle esigenze di lavoro, anche in mobilità. La soluzione comprende 50GB di spazio dati e prevede anche il back up giornaliero o settimanale automatizzato dei dati. Il cliente accede alla propria Cartell@ Remota tramite un client installato sul PC oppure collegandosi ad un portale web sul sito di Impresa Semplice.
Localizz@ è la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Consente di risparmiare sui costi (relativi a carburante, percorsi e spese di gestione) e di accrescere efficienza e sicurezza in caso di incidente o furto. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, Localizz@ permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un’unica mappa, anche in 3D. Sono previste inoltre specifiche funzionalità per seguire in tempo reale gli spostamenti del veicolo su mappe cartografiche, per conoscere i km percorsi da ciascun mezzo e registrarne il consumo del carburante e per inviare SMS sul cellulare dell’autista tramite la piattaforma applicativa. Tutti i dati sono raccolti presso i Data Center di Telecom Italia e resi disponibili al cliente attraverso il collegamento a Internet. Il servizio include la gestione del traffico dati GPRS nazionale.
I nuovi servizi arricchiscono ulteriormente la proposta di soluzioni IT per le PMI di Impresa Semplice incentrata sui servizi di Cloud Computing della Suite Ospit@, comprendente al suo interno soluzioni infrastrutturali (IaaS), piattaforme IT (PaaS) e soluzioni applicative complete (SaaS) che possono essere rapidamente attivate tramite un configuratore accessibile via web e successivamente amministrate direttamente dal cliente finale o dal suo gestore IT di fiducia attraverso una specifica Web Console. Inoltre la Suite consente di ospitare le applicazioni informatiche e i software di piattaforma dei partner IT di Impresa Semplice, permettendone l’arricchimento con una gamma di soluzioni informatiche progettate “su misura” per le esigenze specifiche del mercato delle PMI da leader internazionali dell’IT come Microsoft così come da piccole aziende capaci di sviluppare soluzioni innovative. L’offerta di Ospit@ Suite oggi comprende un’ampia scelta di applicazioni che includono, tra le altre, anche i CRM, la gestione documentale, il back up, l’archiviazione sostitutiva, i gestionali e molte altre applicazioni software verticali fornite direttamente dalla rete di partner IT IS.
Viene presentato, inoltre, il servizio Il MIO SITO che consente alle PMI di realizzare il sito web aziendale per dare visibilità e risalto alla propria impresa e alla propria attività su internet e interagire con la clientela on-line. Le PMI possono realizzare autonomamente il proprio sito ma anche decidere di avvalersi del supporto di una web agency specializzata tra quelle di propria fiducia o tra i partner IT IS. Il servizio, che comprende, tra le altre funzionalità, la registrazione del dominio, il web hosting, gli strumenti di editing del sito web, i servizi di mail, fax virtuale e una intranet, si caratterizza per la semplicità di utilizzo e la ricca dotazione di strumenti e contenuti e viene offerto ai clienti finali in prova gratuita per un anno, senza vincoli di acquisto alla scadenza. Le web agency che adottano IL MIO SITO hanno a disposizione gratuitamente la piattaforma di sviluppo CMS (Content Management System) per la costruzione dei siti web che rende possibile alle stesse, in ogni momento, lo svolgimento dei servizi professionali e l’integrazione con ulteriori sviluppi software per arricchire, valorizzare e per dare ampia visibilità sui motori di ricerca al sito del cliente finale.
Cloud Bus è l’iniziativa promossa da Telecom Italia e Cisco per presentare in una modalità inedita e originale le soluzioni di videocomunicazione, virtualizzazione e unified collaboration & communication della Nuvola Italiana realizzate in collaborazione dalle due aziende. A bordo del “demo point” itinerante è possibile, infatti, usufruire della consulenza di un team di esperti a disposizione per valutare le soluzioni più rispondenti alle necessità dell’impresa. Tra le applicazioni dedicate alle PMI, è presente Collabor@, il servizio di Web Collaboration che permette di organizzare riunioni e condividere documenti in tempo reale da pc e smartphone, attraverso internet, e di collaborare da telefono fisso e mobile in audioconferenza coinvolgendo contemporaneamente fino a 25 partecipanti. Il servizio consente alle aziende di ridurre il numero delle trasferte e i relativi costi di viaggio e alloggio, con rilevanti benefici non solo in termini di efficienza ma anche per la qualità della vita professionale e la sostenibilità ambientale.
Le soluzioni rivolte alle aziende medio-grandi disponibili a bordo del Cloud Bus sono:
Nuvola It Hyperway, l’offerta di Telecom Italia che integra i vantaggi della connettività Hyperway con i servizi IT della Nuvola Italiana. Consente di accedere a profili simmetrici di connettività, sia in rame sia in fibra, per collegare in modo sicuro e con garanzia di servizio le proprie sedi nazionali ed estere ed usufruire, al contempo, dei servizi IT Infrastrutturali presenti nella “Nuvola Italiana” erogati in modalità “as a Service”;
Nuvola It IntoucHD, il servizio di videocomunicazione professionale ad alta risoluzione erogato e gestito in logica “As-a-Service” dai Data Center Telecom Italia. La soluzione consente la realizzazione di meeting virtuali tra utenti Intra-Company e Inter-Company, utilizzando terminali eterogenei ed offrendo un’ampia gamma di servizi che comprendono web streaming, meeting recording e funzionalità di collaboration avanzate.
In occasione di Smau il Cloud Bus farà tappa presso gli stand di Telecom Italia e Cisco; successivamente proseguirà il tour nelle diverse regioni italiane, consentendo alle imprese interessate di prenotarne una visita presso la propria sede attraverso il sito www.cloudbus.it.