La divisione digitale del gruppo Espresso e Matrix, società del
gruppo Telecom Italia, hanno siglato un accordo per la raccolta
della pubblicità digitale a livello locale. La partnership prevede
che su tutti i siti delle edizioni locali di Repubblica.it e delle
testate dei quotidiani locali on line del Gruppo Espresso venga
inserita una nuova offerta “directories”, ovvero la ricerca di
aziende per categorie e parole chiave, la cui raccolta
pubblicitaria è affidata ad iopubblicità, struttura di Matrix
dedicata alla pubblicità locale.
Manzoni, la concessionaria del Gruppo Espresso, continuerà ad
occuparsi della raccolta nazionale e di quella locale per tutti gli
altri formati digitali.
Il Gruppo Espresso, impegnato in un piano di forte sviluppo della
propria presenza locale online, con quest’accordo completa lo
sfruttamento di tutte le opportunità di raccolta che questo
comparto sta offrendo. Per quanto riguarda iopubblicità,
l’intesa permetterà di potenziare la capillarità dei messaggi
pubblicitari proposti territorialmente e già fruibili su Internet,
attraverso la telefonia mobile e il servizio di informazioni
telefoniche 1254.
Con la nuova partnership inoltre gli utenti unici degli oltre 30
siti di informazione locale del Gruppo Editoriale l’Espresso,
pari a più di 6 milioni, si aggiungono ai 12 milioni di utenti
unici al mese del Portale Virgilio, agli oltre 6 milioni di clienti
Tim che hanno dato il proprio consenso alla ricezione di messaggi
pubblicitari e agli oltre 8 milioni di utenti annui del servizio
1254.
Matrix è entrata nel mercato del Local Advertising a fine 2008 con
iopubblicità sviluppando, da aprile 2009, una rete di vendita
composta da oltre 250 agenti e che, entro la fine del 2010, conta
di raggiungere le 500 unità. L’offerta ha riscontrato
l’interesse delle piccole e medie imprese e con questo nuovo
accordo punta ad incrementare la propria quota di mercato nella
pubblicità digitale locale, attualmente stimabile intorno al 5%.
Così strutturata iopubblicità costituisce un caso unico nel
panorama italiano: l’80% del fatturato é distribuito su 135
categorie merceologiche differenti, con una gamma di offerta in
grado di soddisfare ogni esigenza di comunicazione per Piccole e
Medie Imprese italiane e per il segmento Soho (Small Office Home
Office).
“L’obiettivo di questa collaborazione è quello di rendere
ancora più significativa la pressione pubblicitaria della nostra
offerta commerciale ampliando di fatto la copertura del
territorio-ha dichiarato Giancarlo Vergori, Responsabile Digital
Media e Advertising di Matrix-. Affiancando agli 8.100 portali
locali creati da Virgilio nel 2008 le 30 edizioni e testate locali
del Gruppo Editoriale l’Espresso, siamo in grado di raggiungere
l’intero territorio nazionale ed audience sempre maggiori, con
brand di grande autorevolezza. Questo ci consente di fornire un
ulteriore reale valore aggiunto agli imprenditori della piccola e
media impresa italiana che, investendo nei nostri mezzi digitali
locali, hanno già dimostrato di credere in noi”.