LA FIRMA

Accordo Telespazio-Yahsat: in Brasile più servizi a prezzi competitivi

L’intesa quinquennale consolida la presenza nel Paese della jv fra Thales e Leonardo. Il lancio del satellite Al Yah 3 garantirà la copertura del 95% della popolazione carioca in oltre 5mila comuni, garantendo banda satellitare più efficiente e redditizia

Pubblicato il 30 Nov 2016

brasile-161130133821

Telespazio corre in Brasile e amplia il proprio portafoglio prodotti e servizi in tandem con Yahsat. La joint venture tra LeonardoFinnmeccanica (67%) e Thales (33%) ha infatti annunciato la firma di un contratto quinquennale con il provider di soluzioni satellitari, per fornire in terra carioca servizi integrati in banda Ka (K-above band, che comprende il range di frequenze tra i 27-40 GHz, ndr).

I servizi di Telespazio Brasil saranno resi disponibili tramite il satellite Al Yah 3 di Yahsat, che sarà lanciato nel corso del primo trimestre del 2017. Sarà così garantita la copertura di oltre il 95% della popolazione brasiliana in più di cinquemila comuni. Nell’ambito dell’intesa è previsto che Telespazio fornisca ai propri clienti connettività satellitare e soluzioni IP, utilizzando sia le capacità di banda Ka su Al Yah 3 sia le proprie infrastrutture di terra. Il servizio sarà inoltre offerto tramite gateway brasiliane per massimizzare prestazioni e disponibilità della rete.

“Il Brasile è un mercato interessante e la partnership consentirà ai clienti di Telespazio in Brasile di beneficiare di prestazioni molto migliori a prezzi più bassi rispetto alle soluzioni precedenti”, spiega Amit Somani, chief strategy officer di Yahsat. La tecnologia della compagnia brasiliana in banda Ka, aggiunge Marzio Laurenti, country manager Brasile di Telespazio, “rappresenta un importante complemento al nostro portafoglio di servizi e ci consentirà di andare incontro alla crescente domanda di maggiore larghezza di banda a prezzi competitivi”.

In Brasile, Leonardo-Finmeccanica vanta già una presenza consolidata quasi ventennale nel settore spaziale, attraverso la sua controllata Telespazio Brasil, che è oggi uno dei principali fornitori di servizi satellitari sul mercato brasiliano. Mentre Yahsat è considerato un pioniere delle soluzioni in banda Ka in tutto il mondo, avendo lanciato servizi analoghi in Africa, Medio Oriente e Asia sud-occidentale nel 2012.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati