Wi-fi gratis all’Autogrill. La società che gestisce gran parte dei punti ristoro della rete autostradale italiana chiude l’accordo con Tim e si appresta a portare la connessione a Internet fra piadine, caffè e snack. L’accordo porterà, già dal mese in corso, il servizio in 100 punti vendita, con l’obiettivo di estenderlo successivamente a tutte le aree interessate dal deal entro la fine dell’anno. Sono infatti 350 i punti oggetti dell’iniziativa, che prevede la copertura Internet Wi-Fi tramite le reti ultrabroadband di Tim 4G, 4G Plus (dove già disponibile) e Ngn. Sarà erogato attraverso oltre 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa, e basati su soluzioni Cisco Meraki.
Il nuovo servizio, che secondo le stime dei due partner, potrà essere utilizzato da circa 500mila clienti al giorno, sarà operativo nel periodo di maggior afflusso sulla rete autostradale nazionale, ossia l’estate. Si comincerà da Chianti, Secchia Ovest, nei pressi di Modena, e Villoresi Ovest, sulla Milano Laghi. I primi 100 locali sono presenti lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, tipicamente più interessate dagli spostamenti verso le località di vacanza. Il progetto prevede la progressiva disponibilità del servizio anche negli store presenti in alcune grandi città e nelle stazioni ferroviarie. L’accesso al servizio avverrà in modo semplice e immediato tramite un portale di autenticazione reso disponibile grazie alle tecnologie cloud di Tim.
“Questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill, che vuole fornire ai propri clienti servizi adeguati alle esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani – commenta Alessandro Preda, ceo Europe di Autogrill -. Nello stesso tempo, grazie a partner d’eccellenza, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con app e servizi dedicati ed aiutando così a favorire la digitalizzazione”.
L’iniziativa, aggiunge Simone Battiferri, direttore Ict Solutions and Service Platforms di Tim, “conferma l’impegno di Tim per la digitalizzazione del Paese e ha l’obiettivo di mettere a disposizione della propria clientela un’infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di connettività”. La partnership con Autogrill, conclude Battiferri, “permetterà ai viaggiatori di utilizzare, anche durante il tragitto verso le località di vacanza, la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili on line”.