Acquisita la britannica Mopapp

Pubblicato il 05 Mar 2012

Mopapp fondata a Londra nel 2011 da Alessandro Rizzoli, Marco Bellinaso e Federico Sita, tre bolognesi specializzati nello sviluppo di applicazioni innovative per il mobile annuncia l’ingresso nella compagine azionaria di Crif, gruppo bolognese operante a livello globale negli information services e nel processing.

“Crif da sempre pone grande attenzione alle novità sul fronte dell’innovazione tecnologica – spiega Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di Crif – per cui non potevamo non essere interessati dai prestigiosi riconoscimenti ottenuti da una società fondata da tre bolognesi e che aveva saputo imporsi all’attenzione di un’ampia e qualificata platea internazionale. Per questa ragione abbiamo deciso di proporci come ‘angel investor’ entrando nel capitale di Mopapp come partner industriale, con l’obiettivo di sostenerla concretamente e aiutarla a sviluppare un solido progetto di business di respiro globale, oltre a rafforzare la ‘silicon valley’ bolognese”.

Nello specifico, Crif ha sottoscritto un aumento di capitale riservato, che consentirà di conseguire in un primo step il 25% di Mopapp, con l’opzione di salire al 40% entro 6 mesi dalla firma dell’accordo.

Utile in particolare a tutti coloro sviluppano mobile application su più piattaforme, Mopapp permette alle aziende clienti di analizzare le vendite e i download delle proprie App nei principali App store: iTunes, Android Market, Rim App World, Windows Phone 7 Marketplace, Amazon AppStore, ecc., consentendo, ad esempio, di identificare lo store, la piattaforma o l’App di maggior successo.

Più precisamente, Mopapp offre il monitoraggio delle vendite delle app per telefoni e tablet di ultima generazione, analizza i flussi monetari e di gradimento (attraverso rating e recensioni) su più di 12.000 applicazioni scaricate da oltre 350 milioni di persone nel mondo.

Nel 2011 Mopapp ha vinto la prestigiosa Microsoft Bizspark Competition all’interno del summit europeo concepito per riconoscere e supportare i migliori nuovi prodotti e software, oltre ad essere stata la prima startup italiana a vincere il Seedcamp, raggiungendo circa 60.000 euro di funding. Questi importanti riconoscimenti hanno anche contribuito ad attirare l’attenzione e ad alimentare un positivo passaparola tra sviluppatori di diversi paesi, che hanno potuto testare la versione beta resa disponibile gratuitamente su alcuni siti di settore.

“Elementi fondamentali che caratterizzano il servizio di Mopapp – illustra Alessandro Rizzoli, Ceo di Mopapp – sono la sua sicurezza e la sua grande affidabilità per cui siamo entusiasti per l’accordo sottoscritto con CRIF, azienda in cui affidabilità e sicurezza sono elementi assolutamente cruciali per lo sviluppo dei propri servizi. Inoltre, l’integrazione delle competenze di CRIF nello sviluppo di algoritmi per sistemi decisionali in ambito finanziario ci permetterà anche di migliorare le performance e velocizzare ulteriormente la nostra piattaforma di analytics.”

Crif ha sottoscritto con Mopapp anche un service agreement sulla base del quale fornirà alla start up personale specializzato e know how in grado di accelerare ulteriormente il processo di crescita. Per il primo anno di attività l’ipotesi attualmente al vaglio è che la struttura di Mopapp venga ‘irrobustita’ grazie alla collaborazione di almeno una decina di specialisti provenienti da Crif.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati