Debutta nel 2010 il mobile commerce targato Telecom Italia. A
partire dal prossimo anno attraverso i telefonini dotati di sim
card Telecom sarà possibile acquistare beni e servizi, dai titoli
di viaggio per bus e treno ai biglietti per i parcheggi auto,
passando per prenotazioni alberghiere, ingressi a spettacoli
teatrali e concerti, pass per gli impianti sciistici.
La novità è frutto dell'accordo siglato della prima compagnia
italiana di Tlc con il Consorzio Moincom che vede in campo
esercenti e gestori interessati a sviluppare il canale di vendita
mobile per un totale di 650 servizi operativi con un potenziale di
oltre 1.500 servizi in sette differenti settori merceologi.
“Il cellulare, dopo essersi affermato come mezzo insostituibile
di comunicazione personale – dichiara Oscar Cicchetti, Responsabile
Domestic Market Operations di Telecom Italia – sta diventando un
accesso personale alla rete, ai suoi contenuti ed ai suoi servizi:
informazione, intrattenimento e applicativi professionali. Grazie
alle potenzialità della Sim e dei nuovi terminali, il cellulare si
affermerà anche come strumento potente e sicuro di transazione e
di gestione dell'identità. L'accordo di oggi va in questa
direzione offrendo un’ampia gamma di servizi ed una modalità
d'acquisto sicura, semplice ed intuitiva”.
Il servizio di mobile commerce si basa sulla soluzione tecnologica
Sat (SIM Application Toolkit) sviluppata da Telecom Italia, che
garantisce elevati standard di sicurezza e la certificazione del
numero di telefono da cui le singole transazioni vengono originate.
Gli acquisti saranno effettuati in modo semplice e veloce, grazie a
specifici menù, integrati direttamente nella Sim, che guideranno
il cliente nella scelta. La richiesta del bene o servizio prescelto
avverrà attraverso l’invio di un sms, generato automaticamente
dall’applicazione e contenente il numero di cellulare
dell’acquirente, senza alcun dato sensibile relativo allo
strumento di pagamento utilizzato.