E’ morto in Egitto, all’età di 91 anni, Onsi Sawiris, padre di Naguib il businessman delle telecomunicazioni. Lo ha annunciato il presidente dell’Associazione generale dei copti, i cristiani d’Egitto, Sherif Rades.
La carriera di Onsi Sawiris
Onsi Sawiris fondò il gruppo Orascom, le cui varie società di costruzioni, telecomunicazioni e turismo, scienza e tecnologia e industria sono gestite dai suoi tre figli, Naguib, Nassef e Samih.
Sawiris, capo patriarca della famiglia egiziana dei Sawiris e membro della comunità copta egiziana, era nato il 14 agosto 1930 al Cairo, dove nel 1950 si è laureato in agraria e dove ha iniziato a lavorare in un’azienda privata che si occupava di pavimentazione stradale e scavo di canali d’irrigazione, azienda poi nazionalizzata. Sawiris rimase a capo dell’azienda per cinque anni prima di trasferirsi in Libia nel 1966, dove lavorò come appaltatore prima di tornare in Egitto a metà degli anni ’70, riuscendo ad entrare nelle grazie dell’allora presidente Anwar Sadat.
La fondazione di Orascom
Nel 1976 fonda Orascom General Contracting and Trade. Successivamente, in collaborazione con i figli, il conglomerato Orascom ha sviluppato la propria attività attraverso Global Telecom Holding S.a.e., Orascom Development Egypt e Orascom Construction. Quest’ultima ha realizzato numerosi progetti in Egitto in partnership con aziende internazionali, aggiunge il sito.
Onsi era il presidente di Orascom Construction, Orascom Trading Co e
Orascom Technology Solutions ed è stato anche presidente
onorario di Mobinil, attualmente Orange Egypt.
Nel 2003, la famiglia Sawiris deteneva i tre maggiori titoli per capitalizzazione di mercato alla borsa del Cairo: Orascom Telecom, Orascom Construction Industries e MobiNil. Oggi il gruppo è uno dei brand aziendali più noti in Egitto e a livello internazionale.