EY lancia EY Telecom.ai Agentic Solution, una suite di agenti basati sull’intelligenza artificiale (AI) destinata ai fornitori di telecomunicazioni. Questi agenti opereranno nelle funzioni critiche di finanza, rete, servizio clienti e gestione del ciclo di vita dei contenuti. Telecom.ai è una soluzione alimentata dall’AI che sfrutta la piattaforma AI completa di Nvidia: costruito su Nvidia AI Enterprise, include microservizi Nvidia Nim, NeMo Retriever, NeMo Guardrails e Nvidia Blueprints che sfruttano Rag.
Più efficienza con l’agente Contract Intelligence
All’interno della suite EY Telecom.ai, l’agente Contract Intelligence (CI) è progettato per migliorare l’efficienza, l’accuratezza e l’efficacia nell’estrazione di informazioni dai contratti dei fornitori di reti di telecomunicazioni. Automatizzando l’analisi contrattuale, CI permette alle imprese di risparmiare tempo, ridurre il rischio e migliorare il processo decisionale.
I fornitori di telecomunicazioni stanno modernizzando le loro reti per sfruttare nuove tecnologie, offrire un servizio migliore e più affidabile e ridurre i costi operativi. Per fare ciò, devono gestire migliaia di contratti con i fornitori che definiscono livelli di servizio, requisiti tecnici e strutture di costo, elementi cruciali per le operazioni di rete. I tradizionali sistemi di gestione dei contratti spesso mancano della profondità necessaria per un’analisi efficiente, rendendo la revisione contrattuale un processo lungo e soggetto a errori.
Gestione AI di grandi volumi di contratti
“L’agente EY CI – spiega EY – affronta questa sfida offrendo un approccio strutturato e ripetibile per estrarre, analizzare e riferire sui termini chiave dei contratti“.
EY Telecom.ai CI sfrutta infatti il software Nvidia AI Enterprise per automatizzare e migliorare il recupero e l’analisi dei contratti. Utilizzando la piattaforma AI di Nvidia, la soluzione gestisce efficacemente grandi volumi di contratti, offrendo visibilità in tempo reale sugli obblighi contrattuali e sulle metriche di performance. Questo approccio aiuta a ridurre i costi operativi, migliorare la conformità e potenziare le capacità di previsione finanziaria.
Le funzionalità della soluzione
Tra le caratteristiche principali della soluzione ci sono un’interfaccia conversazionale AI per interrogare i contratti di approvvigionamento, l’analisi automatica dei contratti per individuare i termini finanziari e legali chiave, l’elaborazione dei dati di performance per valutare i fornitori di servizi, la pianificazione di scenari per la modellazione finanziaria di fornitori potenziali, metriche di reporting personalizzabili per raffinare la precisione del modello e adattarsi ai requisiti contrattuali in evoluzione e intuizioni in tempo reale sui fornitori per i team di ingegneria per migliorare le negoziazioni.
“Soluzione rivoluzionaria per le telco”
“La soluzione agentica EY Telecom.ai è rivoluzionaria per l’industria delle telecomunicazioni, rappresentando un’opportunità immediata per semplificare le operazioni, migliorare l’esperienza del cliente e promuovere l’innovazione – commenta Paolo Canale, leader del settore telecomunicazioni per EY Americas Consulting -. Con la sua capacità di semplificare l’estrazione, l’analisi e il reporting dei dati strutturati e non strutturati essenziali, trasforma una raccolta di dati tradizionalmente lunga in un processo decisionale più informato, strutturato ed efficiente, alimentato dall’AI, attraverso un flusso di lavoro e un’interfaccia utente facili da usare e navigare”.
“I fornitori di telecomunicazioni devono modernizzare le operazioni aziendali per soddisfare al meglio le esigenze dei loro clienti – aggiunge Chris Penrose, vicepresidente globale dello sviluppo commerciale per le Telco di Nvidia -. EY Telecom.ai, alimentato dall’AI di Nvidia, permette ai fornitori di telecomunicazioni di gestire le loro attività in modo più efficace, migliorare le esperienze dei clienti e ridurre i costi operativi”.