Trasformare il cellulare in un vero e proprio borsellino
elettronico. Dando la possibilità alle telco di svolgere il ruolo
di "pivot". Questa la mission portata avanti da
Alcatel-Lucent che in occasione della Conferenza di Las Vegas del
Ctia, l’associazione rappresentativa del settore delle
telecomunicazioni mobili, ha svelato la suite Mobile Wallet Service
che permette di realizzare applicazioni di pagamento via
telefonino.
La piattaforma consente di mettere in opera servizi per pagamenti
interpersonali fino alle transazioni commerciali, utilizzando le
tecnologie di prossimità e non solo. Ed è già ottimizzata per
accogliere progressivamente nuove funzionalità, sulla base delle
esigenze degli operatori. La tecnologia è "open": anche
terze parti specializzate possono sviluppare le loro applicazioni e
integrarle attraverso le opportune interfacce di programmazione
(Api).
L’MWS si basa sulla collaborazione avviata da Alcatel-Lucent con
Clear2Pay nell’ambito dei pagamenti in mobilità. Potenziata con
una serie di moduli per la gestione completa di tutto il percorso
transazionale, la soluzione comprende applicazioni caricate sul
cellulare, un sistema di conteggio del valore caricato, dei
gateways verso le reti bancarie e di pagamento, collegamenti con il
sistema di pagamento degli operatori e una gamma di dispositivi
d’accesso per i pagamenti di prossimità.
MWS è fornito in modalità SaaS, o Software as a Service, con una
soluzione chiavi in mano che pone gli operatori mobili al centro
del sistema di pagamento, con minimi costi diretti per la messa in
opera del servizio. L’innovativa piattaforma, commercializzata da
Alcatel-Lucent Ventures, può essere personalizzata in funzione
delle specificità dei singoli mercati. Per esempio, nei paesi più
avanzati, i consumatori cercano maggiormente la comodità di pagare
beni e servizi dai loro telefoni cellulari, mentre nelle economie
in via di sviluppo l’MWS può essere adattato per fornire sistemi
di gestione e trasferimento di denaro.
“Le preferenze dei consumatori e le tecnologie possono cambiare
in un attimo”, commenta Anthony Belpaire, General Manager di
“touchatag”, un’iniziativa di Alcatel-Lucent Ventures. “Il
nostro approccio permette agli operatori di portare servizi di
portafoglio elettronico interessanti e tempestivamente ai
consumatori, potenziarli con il crescere della domanda e aggiungere
strada facendo nuove applicazioni”.