Siglata l’alleanza in Europa di Vodafone con Volkswagen e Audi per portare soluzioni per la connettività sui nuovi modelli realizzati dal 2015. Le nuove vetture monteranno una scheda Sim embedded progettata per l’automotive, integrata con le soluzioni Audi connect per la navigazione e con i servizi di comunicazione e infotainment già disponibili. Nel 2013, la S3 è stata la prima vettura realizzata da Audi a integrare un sistema di infotainment compatibile con la connettività 4G, consentendo così ai clienti Vodafone di accedere alla rete 4G di Vodafone all’interno delle loro autovetture. L’Audi S3 con tecnologia Audi connect sarà esposta allo stand di Vodafone nel corso del CeBIT.
“In futuro – spiegano da Vodafone in un comunicato – la Sim globale verrà installata sulle automobili, offrendo agli automobilisti la possibilità di disporre di connessione Internet ad alta velocità anche in viaggio, grazie alla rete e ai servizi M2M globali di Vodafone. La Sim è stata specificamente sviluppata per rispondere ai rigidi requisiti imposti dal settore automobile, ed è in grado di resistere a temperature comprese tra i -40° e i +85° C. Anche i processi di attivazione e i servizi sono stati progettati da Vodafone, sulla base dei requisiti specifici del gruppo Volkswagen.
“Siamo orgogliosi di fornire le comunicazioni machine to machine al gruppo Volkswagen – afferma Erik Brenneis, capo del progetto Vodafone M2M – Come risultato di questo accordo rafforzeremo ancora di più la nostra posizione in questo settore , che è uno dei mercati chiave per le comunicazioni machine to machine. L’efficienza delle nostre reti mobile assicura che l’automobile connessa diventerà sempre più diffusa in Europa”.