Yahoo! e Nokia si alleano per rendere ancora più competitivi i
propri servizi, destinati a milioni di utenti nel mondo.
L'intesa si propone di ottimizzare le reciproche potenzialità
nel campo dei servizi di e-mail, instant messaging, mappe e
navigazione su Pc e cellulari. La disponibilità delle varie
offerte è prevista dalla seconda metà del 2010, mentre la
disponibilità globale arriverà nel 2011.
In dettaglio Nokia sarà il provider globale esclusivo dei servizi
di navigazione e mappe di Yahoo! integrando Ovi Maps nei prodotti e
servizi di Yahoo! che saranno offerti con il marchio “powered by
Ovi”. Yahoo! a sua volta sarà il provider globale esclusivo dei
servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il
marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!”.
Inoltre il motore di ricerca e il produttore di telefoni prevedono
di collaborare all'unione degli Id tra i rispettivi servizi,
che inizierà facilitando l'uso degli Id di Ovi in selezionati
prodotti di Yahoo! per consentire agli utenti di accedere più
facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano.
“La capacità di offrire un’eccellente user experience, sia
online che sul cellulare, è il fulcro di questa alleanza – ha
dichiarato Olli-Pekka Kallasvuo, Ceo di Nokia -Consentiremo a
milioni di utenti Yahoo! nei più importanti mercati, incluso il
Nord America, di scoprire le funzionalità esclusive di Ovi Maps.
In modo analogo, le competenze online di Yahoo! offrirano
interessanti miglioramenti per e-mail e messaggistica a milioni di
utenti di Ovi Mail in quasi tutti i Paesi del mondo, molti dei
quali si avvicineranno per la prima volta a Internet utilizzando un
cellulare”.
“Un’eccellente partnership – ha commentato Carol Bartz, Ceo di
Yahoo!. -. Siamo estremamente lieti di poter estendere la portata
dei nostri avanzati servizi mail e messenger, offrendo esperienze
personalizzate di navigazione su Web tramite cellulare a un maggior
numero di utenti, specialmente nei mercati emergenti dove siamo
impegnati a dare vita ad una nuova generazione di utenti Yahoo!.
Siamo inoltre convinti che la forza e il continuo investimento di
Nokia in ambito mappe e navigazione miglioreranno ampiamente i
nostri attuali prodotti, consentendoci di focalizzarci su aree
fondamentali per il nostro business”.