INFRASTRUTTURE

Alta velocità Roma-Napoli, a Sirti commessa da 900mila euro per i sistemi Tlc

L’azienda firma il contratto con Rfi per upgrade e manutenzione sulla linea ferroviaria. Chieregati: “Più efficienza per una parte strategica del Paese”

Pubblicato il 21 Apr 2020

treno

Vale oltre 900mila euro il contratto firmato da Sirti per l’upgrade e manutenzione dei sistemi di Tlc dell’Alta Velocità Roma-Napoli del 2020 di Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS). Sarà la business unit Sirti Transportation a occuparsi nello specifico dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione, nonché della riparazione ed upgrade delle apparecchiature e dei sistemi Tlc, i sottosistemi TT, ST, LD, AN, GD-Tlc delle linee Alta Velocità e Alta Capacità Roma-Napoli.

Upgrade di elementi strategici del Paese

“Il valore di questa acquisizione consiste nel ruolo di responsabilità di mantenimento in efficienza e di upgrade di una parte strategica della rete del Paese – dice Roberto Antonio Chieregati, Vp Business Unit Transportation di Sirti – che il cliente conferisce a Sirti riconoscendoci l’affidabilità e la competenza che solo player di primo livello possono avere”.

Sirti Transportation è la Business Unit del Gruppo impegnata nella progettazione, fornitura e costruzione di sistemi integrati per l’infrastruttura ferroviaria nonché di prodotti e sistemi di segnalamento ferroviario. Quest’area registra circa 60 mln di euro di ricavi e un backlog di ordinato di circa mezzo miliardo di euro. Si avvale di circa 300 risorse di cui 100 ingegneri e un centro di ricerca a Genova per la realizzazione di prodotti innovativi per il mercato del segnalamento ferroviario.

Sirti – si legge in una nota – “unisce una lunga esperienza nella progettazione, implementazione e manutenzione di infrastrutture di rete con una forte competenza nell’esecuzione di servizi gestiti, progetti speciali di system integration e smart & sustainable solutions per i mercati delle telecomunicazioni, dell’energia, dei trasporti e enterprise”. Conta su una struttura operativa di 4.100 dipendenti. In quanto global system integrator, promuove iniziative di ricerca e sviluppo e innovazione facendo leva su un vasto ecosistema di partner tecnologici, grandi clienti e startup.

La unit Sirti Transportation ha realizzato la costruzione di tutte le tratte dell’Alta Velocità (Roma-Napoli, Milano-Bologna, Torino-Milano, Bologna-Firenze e Milano-Brescia) ed oggi è impegnata nel completamento del progetto per le tratte Milano Genova e Brescia-Verona-Vicenza.

Da gennaio fa parte inoltre di Unisig che si occupa dello sviluppo delle tecniche per il sistema European Railway Traffic Management System in collaborazione con l’Agenzia Europea Ferroviaria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati