Arriva sul mercato lo smartphone di Amazon. Taglio del nastro a Seattle, alla presenza di Jeff Bezos, per il device che segna il debutto nella telefonia mobile del colosso dell’e-commerce. Lo smartphone Amazon sarà distribuito in esclusiva dall’operatore mobile Usa AT&T, e Amazon potrebbe approfittare dell’accordo con l’operatore per consentire l’accesso gratuito ai film e alle serie Tv in streaming legati ad Amazon Prime.
La strategia del gigante creato da Jeff Bezos sarà quella di vendere hardware a prezzi competitivi, scegliendo di trarre gli utili dalle App e promuovere il proprio Appstore, che offre ormai più di 240mila applicazioni.
Quanto alle caratteristiche tecniche generali, non ci si allontana molto dallo standard: schermo da 4,7 pollici a 720p con vetro Gorilla Glass 3, processore quad-core da 2,2 GHz e 2 Giga di Ram, 2 o 3 GB di RAM e fotocamera posteriore da 13 megapixel.
Avra’
uno schermo da 4,7 pollici e vetro Gorilla Glass 3, un processore quad-core da 2,2 GHz e 2 Giga di Ram. Ma il punto forte del telefonino è la fotocamera da 13 Mega Pixel con stabilizzatore ottico. Oltre a questo Amazon offre agli utenti spazio illimitato nel cloud per le foto e un pulsante dedicato sul lato del telefono per scattare. “In che modo potevamo crearlo diverso?”, ha detto Jeff Bezos, l’amministratore delegato del gruppo, salendo sul palco prima di dare le specifiche del nuovo dispositivo.
La versione di Android installata non supporterà il Play Store né gli altri servizi di Google, com’è ormai solita fare Amazon, in favore dell’App Store proprietario.
“Uno smartphone Amazon potrebbe trarre meno profitto dalla vendita diretta di dispositivi, ma è un un modo in più per accrescere reddito multiplo, derivante oltre che dalla vendita al dettaglio di smartphone, anche dall’indotto dei contenuti per dispositivi mobili, e dalla pubblicità”, afferma Cathy Boyle, senior analyst mobile di eMarketer.
Tuong Huy Nguyen, analista di Gartner, sottolinea come lo smartphone Amazon “deve agire come un punto di consegna di uno spazio commerciale per tutti i tipi di servizi digitali Amazon. Kindle è stato un grande successo, non perché fosse il tablet più bello sul mercato – conclude – ma perché Amazon lo ha utilizzato per vendere prodotti come ebook e applicazioni”.