SERVIZI

Analysys Mason: addio sms, messaggi Ott al raddoppio

Quest’anno il volume di scambio dati su Whatsapp & Co. toccherà quota 20mila miliardi. Per questo è urgente che le telco investano in proposte alternative puntando di più su voce e video

Pubblicato il 30 Gen 2014

messaggini-cellulari-120125110016

I volumi globali di messaggi mandati tramite gli over the top (Ott) sono destinati quasi a raddoppiare quest’anno a circa 20mila miliardi, secondo Analysys Mason, e il boom proseguirà ancora negli anni a venire, fino a un volume di 37.800 miliardi di messaggi nel 2018.

Nel 2013 con gli Ott sono stati mandati in tutto il mondo 10.300 miliardi di messaggi, contro 6.500 miliardi di sms, nota la società di analisi, perché la proporzione di possessori di smartphone che usa i servizi di messaging degli Ott è cresciuta fino a rappresentare il 55% del totale alla fine dell’anno scorso.

Gli Ott sono insomma sempre più padroni sul terreno della messaggistica. E fra tutti domina la popolare applicazione WhatsApp che, secondo Analysys Mason, ha visto i suoi volumi salire a cifre record a giugno 2013, quando sono stati registrati 10 miliardi di messaggi in uscita – l’equivalente di 30 messaggi per utente – in un unico giorno.

Il successo dei servizi degli Ott si deve, oltre al fatto che sono gratuiti, anche alla loro capacità di stimolare livelli di “coinvolgimento dell’utente” molto più alti rispetto ai tradizionali sms, sottolineano gli analisti.

Man mano che gli Ott soppiantano gli sms come piattaforma di messaggistica preferita, per gli operatori mobili si crea una nuova sfida. Secondo Analysys Mason, le telco devono concentrarsi su offerte che li sappiano differenziare dagli Ott, puntando per esempio sulle comunicazioni voce e video.

“La spinta verso le alternative offerte dagli Ott è molto forte e gli operatori al momento non hanno nella messaggistica una proposta concorrente che sia convincente e capace di differenziarli e far tornare da loro gli utenti”, afferma la società di ricerche.

Qualche settimana fa, Deloitte aveva rivelato in un suo studio separato che il numero di sms mandati in Uk nel 2013 è sceso per la prima volta nella storia dei messaggini di testo sul mercato britannico: l’anno scorso gli inglesi hanno mandato 7 miliardi di sms in meno, per un totale di 145 miliardi. Ma hanno inviato 160 miliardi di messaggi con gli Ott.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati