IDC

Android e iOs monopolisti dei sistemi operativi mobili

Idc: nel quarto trimestre 2012 i due os hanno rappresentato il 91,1% delle vendite, in crescita del 70%. Google trainata da Samsung. In aumento anche Windows Mobile grazie ai nuovi smartphone targati Nokia

Pubblicato il 15 Feb 2013

smartphone-120907111154

Android e iOs – rispettivamente il numero uno e numero nella classifica mondiale dei sistemi operativi mobili – rappresentano insieme il 91,1% di tutte le vendite di smartphone nel quarto trimestre del 2012. A dirlo Idc, secondo cui Android e Apple ha venduto 207,6 milioni di unità in tutto il mondo nel corso del trimestre, registrano una crescita del 70,2% rispetto all’anno precedente. Complessivamente nel 2012 i due Os hanno rappresentato l’87,6% delle vendite, in crescita dal 68,1% del 2011.

Android ha dunque proseguito la sua traiettoria verso l’alto, raggiungendo crescita a tre cifre durante tutto l’anno. A trainare il successo dell’Os di Google è stata Samsung che rappresenta il 42% per cento di tutte le vendite di smartphone Android.

iOs ha registrato un altro trimestre e un altro anno di crescita a due cifre grazie alla forte domanda di l’iPhone. Tuttavia la crescita di iOs anno su anno è rallentata rispetto al mercato nel suo complesso.

BlackBerry ha invece visto scendere la sua popolarità anche a seguito della decisione di rinviare il rilascio di BB10 al 2013. Windows Phone / Windows Mobile ha compiuto progressi sul mercato nel quarto trimestre e nel 2012 nel suo complesso, spinto dal forte impegno di Nokia: gli smartphone della casa finlandese hanno rappresentato il 76% di tutti i Windows Phone venduti

Linux è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente: la perdita dei produttori di lunga data come Nec e Panasonic che hanno deciso di passare ad è stata compensata dall’arrivo di nuovi prodotti ​​K-Touch e Haier .

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati