Il negozio di applicazioni di Google Android Market avrebbe
superato le 20.000 applicazioni, secondo un calcolo non ufficiale
ma confermato dagli analisti di AndroLib.com. A inizio settembre
Android Market aveva toccato la soglia delle 10.000 applicazioni e
questo vuol dire che il negozio ha raddoppiato il suo catalogo in
poco meno di quattro mesi. In più, circa il 62% di tutte le
applicazioni per Android sono gratuite, dice AndroLib.com.
Secondo un’altra società di analisi, Flurry, la crescita delle
nuove applicazioni per Android sembra in gran parte collegata con
l’introduzione dello smartphone Droid di Motorola (in esclusiva
con Verizon Wireless): i progetti software su Android sono
aumentati del 94% tra settembre e ottobre, proprio in coincidenza
con l’annuncio di Droid. "I dati di mercato di Flurry
mostrano che Android continua ad attrarre interesse da parte degli
sviluppatori di applicazioni e che l’iPhone non è più l’unico
attore sulla scena”, afferma il presidente e Ceo di Flurry, Simon
Khalaf. "Gli sviluppatori che prima lavoravano solo
sull’iPhone stanno aggiungendo nuove applicazioni per Android a
ritmi record”.
E sempre a proposito di applicazioni per il sistema operativo di
Google, T-Mobile Usa ha annunciato che fornirà una selezione delle
applicazioni per Android “raccomandate” ai suoi abbonati
tramite la pagina T-Mobile Top Picks, una novità all’interno del
negozio Android Market. Attualmente le “applicazioni
selezionate” da T-Mobile Usa per i suoi clienti sono una ventina
e includono Absolute Fitness, Location Scout, FlightStats for
Android e Pandora Radio.