Android non decolla, Gartner ritocca al ribasso le stime sui tablet

Decurtata di 6 milioni di unità la previsione sulle vendite annunciata lo scorso aprile. iPad guida il mercato, mentre le tavolette con il sistema operativo di Google avanzano lentamente a causa dei prezzi poco competitivi e della carenza di apps

Pubblicato il 23 Set 2011

Gartner riduce di 6 milioni di unità le stime per le vendite di
tablet per il 2011, in parte perché, mentre l’Apple iPad
continua la sua ascesa inarrestabile, non decollano quelli con
sistema operativo Android.

Nel dettaglio, le vendite mondiali di media tablet arriveranno a un
totale di 63,6 milioni di unità quest’anno, secondo la società
di ricerche, superando di 17,6 milioni di unità le vendite
dell’anno scorso. Comunque un ottimo tasso di crescita, anche se
inferiore a quello previsto dalla stessa Gartner ad aprile, quando
aveva calcolato a 69,8 milioni di unità le vendite di tablet per
il 2011.



La revisione al ribasso della stima, spiega Gartner, si deve alla
lentezza con cui vengono venduti i tablet con il sistema operativo
Android di Google: gli analisti pensano che quest’anno verranno
distribuiti 11 milioni di tablet Android, e non 13,9 milioni come
previsto ad aprile.

"Finora, l’appeal di Android sul mercato dei tablet è stato
ridotto dai prezzi alti, da un’interfaccia utente non molto
accattivante e da un numero limitato di applicazioni”, commenta
Carolina Milanesi, research vice president di Gartner.



Le vendite dell’iPad, intanto, che guida decisamente il mercato
con uno share mondiale del 73% delle vendite totali nel 2011,
arriveranno a 46,7 milioni di unità. Gartner si aspetta comunque
un robusto ritmo di crescita per i tablet fino a tutto il 2015,
quando saranno venduti 326,3 milioni di unità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati