Apple ha stretto accordi con tre grandi società di carte di credito, MasterCard, Visa e American Express, in vista dell’inserimento nel nuovo iPhone, che sarà presentato il 9 settembre, della tecnologia per pagamenti contactless (ovvero quella che consente agli utenti di connettersi attraverso il wireless a terminali di pagamenti o sistemi di bigliettazione).
La partnership con i tre big delle credit cards, notizia riportata da Bloomberg e Recode, consentirà al gruppo co-fondato da Steve Jobs di avvantaggiarsi sul terreno del mobile payment sfruttando la “cassaforte” di 800 milioni di utenti in tutto il mondo che hanno lasciato il loro numero di carta di credito su Itunes e App Store.
L’azienda statunitense ha intenzione di far diventare il nuovo iPhone, sul quale ogni giorno spuntano nuove indiscrezioni, (anche) un “borsellino elettronico”. Venerdì scorso, infatti, è stata diffusa la notizia che la Mela sta lavorando con l’olandese Nxp Semiconductors, produttrice di chip, per includere la tecnologia Nfc (Near field communication) nella sua prossima “creatura”.
Nxp, società di semiconduttori fondata dalla Philips, fornirà i chip necessari per supportare questa tecnologia wireless a corto raggio, che finora Apple non aveva volutamente inserito nei propri cellulari, mentre è accessibile da molti smartphone Android.
Le sorprese non dovrebbero essere finite: il prossimo 9 settembre i vertici di Cupertino potrebbero infatti alzare il velo anche su un’altra creatura della Apple, un dispositivo indossabile, già battezzato dalla rete iWatch. Il suo prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 dollari e dovrebbe essere disponibile al pubblico solo a partire dal 2015.L’arrivo sul mercato di iPhone 6 (ma non è certo che si chiamerà proprio così) è invece previsto per il 19 settembre prossimo, almeno nella versione da 4,7 pollici, mentre per il 5,5 il mistero rimane.