Il Codacons si scaglia contro la politica dei prezzi di Apple, che mette in vendita i nuovi iPhone 6 sul mercato italiano a prezzi più alti di quelli del resto dei paesi Ue.
“A quanto si apprende – affermano dall’associazione dei consumatori in una nota – nel nostro paese il modello base del nuovo smartphone varia da 729 a 949 euro, mentre per l’IPhone Plus si pagherà da 839 fino a 1.059 euro. Listini più cari rispetto a Germania, Spagna Portogallo, Austria, Belgio, Olanda, Finlandia e Irlanda, dove il modello base parte da 699 euro, mentre il Plus costa da 799 a 999 euro”.
Il Codacons ricorda di come la stessa cosa fosse già successa nella commercializzazione dell’iPhone5: “Già allora – si legge nel comunicato – gli analisti puntarono il dito su precise strategie di marketing di Apple, tese a sfruttare la propensione all’hi-tech degli italiani rispetto ai cittadini di altre nazioni”.
“Ancora una volta – concludono da Codacons – gli utenti del nostro paese risultano penalizzati rispetto agli altri cittadini europei sul fronte dei prezzi praticati da Apple, e arrivano a pagare per il medesimo prodotto fino a 60 euro in più. I listini praticati in Italia devono essere allineati a quelli in vigore nel resto d’Europa. Fino a che questo non accadrà, invitiamo i cittadini a non acquistare il nuovo iPhone, in modo da spingere Apple a cambiare la propria strategia commerciale”.