STRATEGIE

Apple potenzia la rete: Tv della Mela in rampa di lancio?

L’azienda di Cupertino punta ad aumentare la capacità delle sue infrastrutture Internet. Obiettivo: avere maggiore controllo sulla distribuzione dell’offerta online in vista del servizio Tv. Che potrebbe essere lanciato quest’anno

Pubblicato il 04 Feb 2014

apple-120301180111

Apple punta sulla rete aumentando la potenza delle sue infrastrutture Internet. La mossa – che darà al gruppo la possibilità di inviare un numero maggiore di dati ai suoi utenti – darà anche un maggiore controllo sulla distribuzione dell’offerta online, ponendo basi solide a un eventuale lancio della Apple Tv, che potrebbe essere presentata proprio quest’anno.

La necessità di rete per il colosso di Cupertino, California, è cresciuta negli scorsi anni soprattutto per sostenere il servizio di immagazzinamento dati iCloud e per l’aumento della richiesta di musica, video e giochi su iTunes e App Store. Ma come ricorda il Wall Street Journal il gruppo fondato da Steve Jobs adesso starebbe puntato a un sistema ancora più potente proprio in vista del lancio della sua tv. Lo stesso amministratore delegato Tim Cook aveva ricordato che il settore televisivo online interessava molto all’azienda che sulla questione avrebbe “una grande visione”.

Una scelta che arriva in ritardo rispetto a altri colossi del settore come Google e Facebook che da tempo hanno assunto decine di esperti di reti per poter gestire al meglio l’infinita mole di dati che circolano sui loro server ogni giorno. Come rivela il quotidiano finanziario di New York, questo significa che Apple è pronta a costruire un network con enormi capacità. Stando ai dati sul traffico Internet pubblicati dal Wsj, Apple si troverebbe al terzo posto. Nei momenti di picco la società californiana produrrebbe il 4,3% del traffico, nettamente staccata da Netflix (32%) e da Google (22%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati