Crescita esplosiva per il business di Apple nel quarto trimestre, il primo dell’era post-Steve Jobs. L’azienda ha messo a segno un fatturato pari a 46,3 miliardi di dollari, in salita del 73% (il mercato si aspettava 38,85 miliardi). Ancora più impressionante la crescita degli utili a quota 13,06 miliardi, a +118% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato per azione è stato di 13,87 dollari, ben oltre le attese degli analisti che avevano messo in conto 10,08 dollari.
A trainare i risultati le vendite massicce dell’iPhone – in particolar modo la versione 4S – salite a 37 milioni di unità (20,37 il record precedente) e quelle di iPad che hanno superato i 15,4 milioni (13,5 milioni le previsioni del mercato). Crescono del 26% anche le vendite del Mac a quota 5,2 milioni di unità.
Per quanto riguarda le previsioni del trimestre Cupertino stima ricavi per 32,5 miliardi di dollari.
Il ceo Tim Cook si è dichiarato molto soddisfatto “delle vendite record. È un buon momento e abbiamo nuovi prodotti in arrivo”.
In cantiere c’è l’iPhone5 il cui arrivo sul mercato è previsto per la prossima estate, mentre, secondo indiscreazioni, nel giro di qualche settimana arriverà anche l’iPad3 che gli analisti considerano una risposta alle "imitazioni" low cost lanciate dai concorrenti nell’ultimo anno, Samsung e Amazon in testa.