Samsung Electronics annuncia oggi che Samsung Apps – il suo
application store dedicato alla telefonia mobile e ai Tv – ha
superato i 100 milioni di download dal suo lancio, avvenuto nel
giugno 2010 con l’introduzione del Samsung Wave.
Sin dal suo debutto Samsung Apps è cresciuto a ritmi vertiginosi,
raggiungendo il tetto di 10 milioni di applicazioni scaricate in
soli tre mesi, e con un’offerta che vanta ad oggi oltre 13mila
Apps, sei volte quelle disponibili dieci mesi fa.
Tra le applicazioni che hanno riscosso il maggior successo ci sono
Magic Torch, Need for Speed Shift e Asphalt 5 che si aggiungono a
quelle relative ai trasporti e alla realizzazione di mappe, come
London Traffic e Ndrive France. Anche in questo ambito, comunque,
le scelte degli utenti rispecchiano le specificità culturali dei
diversi paesi: in Francia, ad esempio, vanno per la maggiore le App
dedicate all’enologia e alle ricette gastronomiche, in Germania
quelle sul calcio, mentre in Italia grande successo per quelle sul
cinema.
Ad oggi Samsung Apps è disponibile in 120 paesi di tutto il mondo
e la classifica delle nazioni più appassionate vede sul podio
Francia, Germania Spagna e Italia, che insieme rappresentano circa
il 40% del numero complessivo di download a livello globale.
L’Italia, in particolare, ha registrato da giugno 2010 oltre 3,2
milioni di download per gli smartphone con sistema operativo Bada e
detiene il primato delle applicazioni per Android scaricate dal
Samsung Apps tra tutte le filiali Samsung a livello mondiale.
Su Samsung Apps è possibile scegliere tra un’ampia gamma di
giochi, social network e applicazioni sviluppati appositamente per
gli smartphone Samsung. Oltre ad app disponibili a livello globale,
lo store online offre anche una serie di applicazioni locali
esclusive, sviluppate per fornire agli utenti un servizio ad hoc in
linea con i loro gusti e interessi specifici. Inoltre, con Samsung
Apps è possibile condividere facilmente informazioni e commenti
sulle proprie applicazioni preferite attraverso le principali
piattaforme di social networking, quali Facebook e Twitter.
“Prevediamo che Samsung Apps cresca ancora rapidamente nel corso
del 2011, specialmente con l’arrivo della nuova line-up di
dispositivi con sistema operativo Bada”, ha dichiarato Kang-Hyun
Kwon, Senior Vice President del Media Solution Center, Samsung
Electronics. “Attraverso il continuo miglioramento del servizio e
lo sviluppo di applicazioni di alto livello, ci impegniamo per
continuare ad innovare ed arricchire la nostra offerta dedicata al
mondo mobile di Samsung”.