Apps mobili, via alla piattaforma di distribuzione internazionale

Pubblicato il 20 Giu 2012

Amazon apre la piattaforma internazionale per la distribuzione di applicazioni mobile e invita gli sviluppatori a proporre le loro applicazioni per la distribuzione che avverrà a partire da questa estate nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Spagna. Gli sviluppatori possono da subito visitare il portale “Amazon Mobile App Distribution”.

In un solo anno, l’Appstore di Amazon negli Stati Uniti ha registrato una crescita del numero di applicazioni e giochi da poche decine a varie migliaia di unità. Grazie a funzionalità quali il sistema d’acquisto 1-Click e Test Drive (che permette ai consumatori di testare le applicazioni prima di acquistarle), gli sviluppatori hanno conseguito consistenti ricavi dalla vendita di applicazioni tramite Amazon. Amazon ha inoltre recentemente introdotto una modalità d’acquisto In-App che rende ancora più semplice per gli sviluppatori integrare e vendere giochi e applicazioni, mantenendo inalterata la semplicità e la sicurezza del sistema d’acquisto 1-Click. Molti sviluppatori hanno visto incrementare le proprie vendite grazie al sistema d’acquisto In-App di Amazon: siamo quindi entusiasti di poter offrire le loro applicazioni a un numero ancora maggiore di clienti, anche al di fuori dagli Stati Uniti.

Gli sviluppatori possono visitare il portale ”Amazon Mobile App Distribution”per ottenere maggiori informazioni su come localizzarele applicazioni grazie a strumenti specifici per le varie regioni e trovare consigli su come predisporre le proprie applicazioni per la distribuzione internazionale. Gli sviluppatori hanno la possibilità di stabilire in quali paesi vendere le proprie applicazioni e di indicare il relativo listino prezzi per paese. Per coloro che fanno già parte del programma, le applicazioni saranno rese automaticamente disponibili per la distribuzione internazionale. Attraverso il portale gli sviluppatori potranno facilmente modificare la disponibilità internazionale delle proprie applicazioni nel caso in cui non vogliano venderle in alcuni stati. Gli sviluppatori che non si sono ancora registrati, possono farlo gratuitamente sull’Amazon Mobile App Distribution Portal.

Oggi Amazon ha annunciato anche due modifiche all’accordo di distribuzione Amazon Mobile App. In primo luogo, in considerazione del successo del lancio dell’opzione di acquisto In-App nel mese di aprile e per semplificare le condizioni generali, Amazon allinea la percentuale di ripartizione dei profitti per le applicazioni a pagamento a quella dei prodotti in-app venduti attraverso il sistema di acquisto In-App di Amazon. A partire dal 1 luglio, gli sviluppatori percepiranno il 70% del prezzo di listino di ogni applicazione venduta. In base alle precedenti condizioni di contratto uno sviluppatore percepiva il 70% del prezzo di vendita o il 20% del prezzo di listino, se maggiore. In secondo luogo, le condizioni di contratto sono state adattate per offrire maggiore flessibilità nella tempistica per la submission delle applicazioni. Gli sviluppatori hanno la possibilità di stabilire quali applicazioni rendere disponibili per i clienti di Amazon e le relative tempistiche.

Nell’Appstore Amazon per Android i clienti possono trovare, scoprire e comprare migliaia di applicazioni attraverso le comode e affidabili funzioni di acquisto di Amazon, inclusi i suggerimenti personalizzati, le recensioni degli utenti e le classifiche dei Bestseller. I clienti possono accedere all’Appstore direttamente da Kindle Fire, da qualsiasi computer o da un telefono o tablet basato su Android. Amazon Appstore offre un’ampia selezione di applicazioni gratuite e a pagamento, tra cui Bestseller e nuove applicazioni dei brand più importanti. Nuovi giochi e applicazioni sono aggiunti quotidianamente; inoltre Amazon Appstore offre a rotazione ogni giorno gratuitamente una fantastica applicazione, di norma venduta a pagamento .

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