INDUSTRIA SPAZIALE

Asi, missione in Israele con imprese italiane

Il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Enrico Saggese guiderà una delegazione di una trentina di imprenditori in una missione a Tel Aviv programmata a metà marzo. Sul tavolo incontri B2B con aziende hitech israeliane

Pubblicato il 08 Mar 2013

spazio-120620164025

Si chiama “Israel-Italy Industry Workshop on Space Technologies” l’ultimo tassello nel quadro della cooperazione tra i due paesi in ambito spaziale, che porterà per la seconda volta in meno di due mesi Enrico Saggese, numero uno dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), in Medio Oriente a Tel Aviv.

Questa volta Saggese sarà alla guida di una numerosa delegazione di imprenditori dell’aerospazio italiano: ben 28 le aziende di casa nostra che prenderanno parte al viaggio – tra cui 20 Pmi – per una due giorni – l’11 e il 12 marzo – di incontri B2B, focalizzata sulle tecnologie sviluppate in ambito spaziale (qui la lista delle imprese italiane coinvolte). Tecnologie non solo per uso militare ma anche per significative applicazioni di uso civile. È escluso, assicurano al Corriere delle Comunicazioni fonti vicine alla missione, che il coinvolgimento di Sibat (International Defense Cooperation), Iserd (Israel-Europe R&D Directorate) e Iseg (Israel-European Gnss Information Centre) vada oltre l’atto dovuto e significhi che il workshop si occuperà di applicativi per la Difesa.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione fra Asi e le organizzazioni imprenditoriali di categoria Aipas, Aiad e Asas, con il supporto, naturalmente, del ministero degli Esteri. Simmetrico l’impegno da parte israeliana, con in prima fila l’Agenzia Spaziale di Gerusalemme (la cui sigla, Isa, è il palindromo di Asi).

Dall’altra parte del tavolo ci saranno ben 30 imprese israeliane: l’obiettivo, per tutti, è stringere accordi di cooperazione e commerciali su progetti di comune interesse e di respiro internazionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati