Mark Zuckerberg scende in campo per portare internet in Africa via satellite. Facebook ed Eutelsat Communications, operatore satellitare francese, hanno infatti annunciato l’avvio di una partnership per sviluppare nuove soluzioni che consentano di portare la connessione a internet nei paesi del continente.
La connettività dovrebbe arrivare in Africa tramite un sistema di terminali che il colosso americano e la compagnia francese svilupperanno sfruttando le frequenze del satellite Amos-6, che dovrebbe essere lanciato dalla compagnia privata Spacecom ad inizio 2016 e la cui potenza di segnale verrà messa a disposizione di Facebook ed Eutelsat. L’accordo pluriennale dovrebbe favorire l’accesso alla rete online a tariffe meno costose di quelle attualmente accessibili nei paesi africani, specialmente in quelli del centro e sud continente.
Eutelsat punta ad intensificare le proprie attività a banda larga nell’Africa subsahariana già avviate con altri satelliti ad uso professionale. La compagnia francese creerà una nuova società con sede a Londra per guidare il business per la banda larga in Africa, che vedrà al timone Laurent Grimaldi, fondatore ed ex ad di Tiscali International Network.
Il tandem tra le due aziende si inserisce nel progetto Internet.org lanciato due anni fa da Facebook che ha come obiettivo quello di favorire la connettività internet nel mondo. “Crediamo che i satelliti abbiano un ruolo importante nell’abbattere i principali ostacoli che impediscono di connettere i popoli dell’Africa” -ha dichiarato Chris Daniels, vicepresidente di Internet.org– “Non vediamo l’ora di utilizzarli per connettere le persone nelle zone più remote del mondo”