L’operatore statunitense At&t sta valutando l’acquisizione di una controparte in Europa, come modalità per sperimentare nuove tecnologie e nuove strategie di pricing sul mercato mobile. Lo scrive il Wall Street Journal, aggiungendo che al momento l’azienda Usa sta valutando i target potenziali, e che un accordo potrebbe arrivare prima della fine dell’anno.
Possibili mire di At&t potrebbero essere rivolte al Regno Unito, alla Germania e all’Olanda, aggiunge il Wall Street Journal. Nel mirino potrebbero rientrare l’operatore britannico Everything Everywhere, joint venture fra France Telecom e Deutsche Telekom, oppure l’incumbent olandese Kpn. Non è chiaro se At&t sia già in trattativa con qualche operatore europeo. Il quotidiano finanziario chiude ricordando che America Movil controlla una quota del 28% dell’olandese Kpn e che At&t detiene una piccola quota in America Movil, di proprietà del miliardario messicano Carlos Slim, che è un amico stretto del Ceo di At&t Randall Stephenson.
Oltre ad accaparrarsi il 28% di Kpn, l’anno scorso America Movil ha rilevato anche il 22,7% di Telekom Austria. Il nome di Carlos Slim è stato poi accostato ad un possibile interessamento per Swisscom, ma anche anche per Telecom Italia. Voci che alla fine si sono rivelate infondate.