TAKE OVER

Baidu rileva il maggior app store cinese

Il motore di ricerca mette sul piatto 1,9 miliardi di dollari per il 57% di 91 Wireless e si rafforza così nel settore del mobile

Pubblicato il 16 Lug 2013

baidu-120217134913

Grandi manovre nel mercato cinese del mobile, dove Baidu, il maggior motore di ricerca del paese, ha rilevato l’app store 91 Wireless per un totale di 1,9 miliardi di dollari. Si tratta della maggior acquisizione mai conclusa da Baidu, che grazie a 91 Wireless si attrezza per attaccare in forze il settore del content mobile, che fino ad oggi è stato il suo tallone d’Achille. Lo rende noto Bloomberg, citando la Borsa di Hong Kong. 91 Wireless è il maggior distributore di app di terze parti per numero di utenti attivi in Cina, secondo dati di iResearch. Distribuisce app per iPhone, iPad e dispositivi che girano su Android.

Nel dettaglio, Baidu ha rilevato il 57% delle azioni di 91 Wireless da NetDragon Websoft e completerà l’acquisto del 100% delle rimanenti azioni dagli altri azionisti alle stesse condizioni per un totale di 1,9 miliardi di dollari. L’operazione fa il paio con l’acquisizione conclusa da Baidu in aprile, quando sborsò 370 milioni di dollari per il take over di Pps, lo Youtube cinese.

Ad oggi, la app di ricerca mobile di Baidu contava 100 milioni di utenti attivi ad aprile, in aumento del 25% rispetto a fine 2012. Grazie all’acquisizione di 91 Wireless, Baidu si accaparra il maggior app store per smartphone in Cina, un mercato fatto da centinaia di player, completamente diverso da quello statunitense ed europeo, dove a dominare le vendite di content mobili sono Apple e Google.

Baidu oggi conta un market share dell’82% del search via desktop in Cina, mentre la sua app mobile registra appena il 9% di utenti registrati su un bacino potenziale di 1,16 miliardi di persone.

“Baidu non è posizionata così bene nel settore dell’Internet mobile come lo è in quello del fisso – dice Andy Yeung, analista di Oppenheimer & Co in New York – l’acquisizione di 91 Wireless è una strategia complementare per migliorare il suo status nell’ecosistema mobile”.

Cresce così di intensità la concorrenza nel settore mobile cinese, dove in aprile Alibaba, il maggior sito di e-commerce del paese, ha rilevato da Sina una quota in Weibo, il Twitter locale. Altri player nell’arena cinese delle app sono Sohu.com, il terzo portale del paese, e la software company 360 Technology.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati