Balsillie al contrattacco: “La visione di Jobs è distorta”

Il Co-ceo di Rim replica alle affermazioni del numero uno di Apple, secondo il quale i tablet da 7 pollici sono una scommessa persa. E dice no alla “pretesa” della Mela di controllare l’ecosistema

Pubblicato il 20 Ott 2010

Steve Jobs può dire quello che vuole, “ma noi che viviamo fuori
dall’ottica distorta di Apple sappiamo bene che i tablet da 7
pollici rappresenteranno una grande fetta del mercato e che
supportare Adobe Flash ha molta importanza per i clienti che
cercano un’esperienza web reale”. Si esprime così Jim
Balsillie, Co-ceo di Research In Motion, rispondendo ai commenti di
Jobs durante la conferenza dei risultati finanziari di Apple.

Jobs, probabilmente seccato dai risultati di vendita di iPad
inferiori alle attese, non ha risparmiato infatti gli attacchi alla
concorrenza scagliandosi direttamente contro Samsung, Dell, Rim e
Google. Molto negativo è parso Jobs nei confronti dei form factor
a 7 pollici, destinati, a suo dire, a trasformarsi in prodotti Doa,
dead on arrival. ”I loro produttori impareranno la dura lezione:
i loro tablet sono troppo piccoli”. Nei confronti di Rim, il
numero uno della Mela ha sostenuto di non percepire l’azienda
canadese come in grado di stare al passo con le proposte Apple in
un futuro prossimo, così come Android è per il Ceo un “sistema
operativo troppo frammentato”.

“Ma noi appiamo bene che, sebbene il tentativo di Apple di
controllare l’ecosistema e mantenere una piattaforma chiusa sia
un bene per Apple stessa, gli sviluppatori vogliono più opzioni e
i consumatori desiderano pieno accesso ai siti web – e sono ormai
la grande maggioranza – che usano Flash”, replica oggi
Balsillie. “E, a proposito, Rim ha messo a segno risultati record
in termini di distribuzione per cinque trimestri consecutivi e ha
recentemente pubblicato la sua guidance di 13,8–14,4 milioni di
smartphone BlackBerry per il trimestre in corso. Apple non può
mettere a confronto il suo quarter che termina a settembre con
quello di Rim che finisce ad agosto”.

“Come al solito”, conclude il Co-ceo di Rim, “Apple racconta
solo la metà della storia, preferendo tacere sul fatto che ha
distribuito solo 8,4 milioni di device nel trimestre precedente e
che i suoi risultati del Q4 hanno risentito dell’incapacità di
soddisfare la domanda dei clienti e diversi ordini sul canale del
terzo trimestre”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati