Banda larga, mercato in crescita: giro d’affari per 170 mld di dollari

Abi Research: il giro di affari generato dai servizi a banda larga da rete fissa sale del 14% in un anno. Nel 2014 attesi profitti per 210 miliardi

Pubblicato il 11 Giu 2010

Il giro di affari generato dai servizi a banda larga da rete
fissa ha raggiunto i 170 miliardi di dollari (140 miliardi di
euro) nel 2009, pari a una crescita annuale del 14%. Lo rileva
uno studio di ABI Research, secondo cui la tecnologia Dsl genera
il 62% dei profitti totali del settore. ABI prevede, inoltre, che
i profitti legati alla banda larga fissa toccheranno i 184
miliardi alla fine del 2010, mentre entro il 2014, stando alle
proiezioni, il mercato produrrà profitti per 210 miliardi di
dollari.

Secondo gli analisti, i servizi basati invece sulla fibra ottica
arriveranno a generare profitti per 25 miliardi di dollari nel
2010. I servizi broadband su fibra ottica registrano, tuttavia,
una forte crescita soprattutto nella regione Asia Pacifico, che
rappresenta l’80% del mercato globale della banda larga ultra
veloce) Anche gli operatori dell’Europa occidentale cominciano,
comunque, a intensificare gli investimenti nella fibra ottica,
spinti dalla crescente domanda di servizi di nuova generazione
quali l’Iptv. ABI Research sottolinea che una maggiore
penetrazione della banda larga contribuisce al calo dei prezzi a
livello consumer e a una maggiore velocità delle connessioni
rispetto a quelle aree in cui la penetrazione è più bassa. Gli
analisti suggeriscono ai governi dei paesi in via di sviluppo di
incoraggiare la concorrenza tra player e tecnologie, così da
abbassare i prezzi. Nei mercati più avanzati, invece, gli
operatori puntano sull’aggiornamento delle reti per attrarre
nuovi clienti e mantenere quelli vecchi: fioriscono le offerte
“triple play” e legate ai contenuti televisivi in alta
definizione, che contribuiscono ad accrescere l’Arpu.

E, a proposito di offerta televisiva, un’altra ricerca della
società statunitense afferma che saranno più di 719 milioni
quest'anno gli utenti di servizi di pay-tv nel mondo, in
crescita del 7% rispetto allo scorso anno. Tre i fattori di
questo miglioramento: la ripresa economica, le nuove piattaforme
attese sul mercato, come ad esempio quella annunciata da Google,
la diffusione di collegamenti internet superveloci che ha
consentito la espansione di nuovi e innovativi servizi negli
ultimi anni. Nel 2009, rileva ABI Research, la regione
dell’Asia e del Pacifico ha fatto la parte del leone dei
servizi pay-tv con circa 363 milioni di abbonati. Per quanto
riguarda le piattaforme tecnologiche, la maggiore è invece
quella via cavo, anche se la sua porzione di mercato è incalzata
dagli operatori di Tlc con servizi di Iptv.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati