È Catania la città che per prima in Italia ha potuto sperimentare la connessione a 10 Gb al secondo su rete Ftth. Un risultato reso possibile grazie al lavoro congiunto di Open Fiber e Vodafone. Protagonista “Isola”, l’innovativo spazio catanese di Palazzo Biscari, in cui è stata messa in campo la nuova tecnologia Xgs-Pon attraverso la rete Ftth di Open Fiber e i servizi di connettività di Vodafone: si tratta della prima applicazione raggiunta al termine della sperimentazione avviata oltre due anni fa, quando il servizio fu testato con successo sulla rete Open Fiber di Milano.
“L’innovazione, la sperimentazione, l’utilizzo delle ultime tecnologie disponibili sul mercato sono l’essenza stessa di Open Fiber – afferma Simone Bonannini, Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber –. Tutti concetti oggi tradotti in realtà nel progetto di Isola Catania. Spazio nel quale non poteva mancare l’infrastruttura con le più alte performance tecnologiche disponibili sul mercato”.
“La connettività rappresenta la base su cui sviluppare servizi digitali, motore di crescita per le imprese ed i territori – commenta Giorgio Migliarina, Direttore Vodafone Business. – La soluzione realizzata per Isola permetterà di creare uno spazio aperto di sviluppo con le migliori tecnologie digitali, rappresentando lo spirito di ripartenza di un territorio ad alta vocazione tecnologica e imprenditoriale”.
Lo scorso mese di marzo Open Fiber ha annunciato – per prima in Italia e fra le prime in Europa – la nuova offerta commerciale, disponibile sull’intera rete nazionale, del servizio di accesso broadband Xgs-Pon (10 Giga simmetrico), con il quale è possibile raggiungere una velocità in accesso fino a 10 Gbps, ovvero 100 volte 100 Mbps.
Il nuovo servizio prevede l’uso dell’infrastruttura di accesso Ftth di Open Fiber, che è la più estesa sul territorio nazionale, per portare a casa degli italiani una connessione con altissime performance sia in downstream che in upstream.