L'INTERVENTO

Banda ultralarga, Ascani: “Evoluzione digitale passa da scuole e studenti”

In un post su Facebook la Sottosegretaria al Mise con delega alle Tlc accende i riflettori sulle infrastrutture: “La connessione stabile, veloce e sicura è una precondizione per realizzare davvero il Piano Nazionale Scuola Digitale”

Pubblicato il 13 Apr 2021

anna ascani

L’evoluzione digitale passa necessariamente dagli edifici scolastici e dagli studenti, veri protagonisti del nostro presente, ma soprattutto del futuro di un Paese che deve cambiare ed essere “connesso”, pronto a sfruttare le opportunità che si svilupperanno nei prossimi anni grazie ai cambiamenti in atto”: lo scrive la Sottosegretaria al Mise Anna Ascani – con delega alle Tlc – in un post su Facebook in cui accende i riflettori sul piano banda ultralarga per le scuole.

Fornire a circa 35.000 scuole un accesso a Internet basato su connettività ultra veloce a 1 Gbit/s, gratuito per cinque anni: questo è l’ambizioso progetto Piano Scuole, di cui essere orgogliosi, avviato dal Ministero dello Sviluppo economico insieme a Infratel, con oltre 5.000 scuole collegate già entro settembre, alla partenza del prossimo anno scolastico. La connessione stabile, veloce e sicura è una precondizione per realizzare davvero il Piano Nazionale Scuola Digitale di cui mi sono occupata in Parlamento e da Viceministra dell’Istruzione”.

Nei giorni scorsi a seguito dell’assegnazione delle deleghe da parte del ministro Giancarlo Giorgetti, Ascani ha detto che “da Sottosegretaria mi occuperò di telecomunicazioni, digitale, banda ultralarga e sistema cooperativo.  Sono materie impegnative, di grande valore e stimolanti, che disegnano l’Italia del domani.  Un Paese interconnesso e più innovativo, di cui abbiamo estremamente bisogno per affrontare le sfide che ci attendono usciti da questa pandemia. Per questo Governo gli investimenti in questi settori sono prioritari e questa è un’indicazione chiara per il lavoro che dobbiamo svolgere”.

A maggio il Web Summit Telco per l’Italia 2021

QUI IL SITO

6 maggio 2021 ore 17.00 – “Telco first”: la ricetta per la banda ultralarga

I fondi pubblici e gli investimenti privati, il nuovo piano aree grigie, la spinta al fixed-wireless: la strada non è affatto in discesa, ma la sfida si può vincere. Co-investimento e partnership le chiavi di volta?

13 maggio ore 17.00 – Il 5G alla prova dei fatti, quanto vale partita italiana-

La quinta generazione mobile una rivoluzione senza precedenti: dal manufacturing alla sanità, dai trasporti alla cultura, tutto è destinato a cambiare. Ma il cantiere Italia procede al ralenti: come accelerare?

20 maggio ore 17.00 – Space, submarine e indoor connectivity: la banda larghissima chiave di volta

Operatori satellitari, provider internazionali, tower company: i colossi della connettività sempre più protagonisti nell’era della Gigabit society con infrastrutture future proof e soluzioni di nuovissima generazione per il mondo enterprise, PA e consumer. Obiettivo: spingere le potenzialità di fibra e 5G

27 maggio ore 17.00 – Il paradigma “Telco-Cloud”: le alleanze rivoluzionano lo scenario

Sempre più forte la collaborazione fra i player: le telco avranno bisogno di trasformare le reti per erogare servizi all’avanguardia e sempre più “personalizzati”, gestire al meglio la sicurezza e monetizzare gli asset. E gli Ott da “nemici” si trasformano in partner

I protagonisti di Telco per l’Italia 2021

Franco Accordino, Head of Unit “Investment in High-Capacity Networks” Commissione europea

Cesare Avenia, Presidente Confindustria Digitale

Marco Bellezza, Amministratore delegato Infratel

Enza Bruno Bossio, Deputata PD, Commissione trasporti e Tlc Camera

Massimiliano Capitanio, Deputato Lega, Commissione Trasporti e Tlc Camera

Silvano Casini, Presidente Asas-Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie Ict per lo Spazio

Angelo Cavallo, Direttore Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano

Laura Di Raimondo, Direttore Asstel

Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform

Maurizio Gasparri, Senatore Forza Italia

Antonello Giacomelli, Commissario Agcom

Alessandro Gropelli, General Director of Strategy & Communications di Etno

Mirella Liuzzi, Deputata Movimento 5Stelle, Commissione Trasporti e Tlc Camera

Federico Mollicone, Deputato e Responsabile Innovazione Fratelli d’Italia

Giulia Pastorella, Responsabile Innovazione e digitale Azione

Gérard Pogorel, Professore emerito all’Institut Polytechnique de Paris

Andrea Rangone, Presidente Digital360

Marco Vecchio, Segretario Gruppo System Integrator reti Tlc Federazione Anie

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati